A seguito del deragliamento di un treno TiLo avvenuto venerdì 20 dicembre 2024 nei pressi di Sigirino, i lavori di rimozione del convoglio danneggiato sono iniziati sabato 28 dicembre 2024, dopo una fase preliminare di preparazione.

L’incidente, verificatosi poco dopo le 12:00, non ha causato feriti in quanto il treno era vuoto, ma ha provocato ingenti danni al materiale rotabile e all’infrastruttura.

Secondo quanto riportato, i costi complessivi sono stimati intorno ai 20 milioni di franchi svizzeri, con un margine di tolleranza.

L’inchiesta sulle cause e la dinamica del deragliamento è condotta dagli esperti del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

Il convoglio danneggiato è stato smontato sul luogo del deragliamento e trasferito su camion tramite due gru.

Le operazioni, svolte dagli specialisti delle FFS con il supporto di ditte specializzate, prevedono il trasporto delle diverse carrozze e delle unità di testa in zona Cornaredo, nei prati poco oltre l’uscita della galleria Vedeggio-Cassarate.

Lì gli elementi saranno ulteriormente smontati per valutare il possibile recupero di alcune parti.

«Il treno è stato completamente rimosso dal luogo dell’incidente», ha confermato la portavoce delle FFS Sabrina Schellenberg. Attualmente si stanno smontando le infrastrutture utilizzate per le operazioni, come le gru. Non è ancora noto per quanto tempo i vagoni resteranno a Cornaredo.

L’intervento, che si protrarrà per diversi giorni, rappresenta un’operazione complessa e coordinata.