Un guasto tecnico ha causato gravi disagi martedì mattina per i passeggeri del treno regionale TiLo S10, che viaggiava sulla tratta Bellinzona-Chiasso.

Il convoglio, partito alle 7:16, si è infatti fermato all’interno della galleria del Ceneri pochi minuti dopo l’inizio del viaggio.

Il guasto ha costretto i passeggeri a rimanere bloccati per ore nel tunnel, finché, verso le 10:00, le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) hanno avviato un’operazione di evacuazione.

Decine di passeggeri sono stati sfollati, con le operazioni rese complicate dalla particolare posizione del treno all’interno della galleria.

“Questa mattina intorno alle 7.00 c’è stato un guasto tecnico alla galleria di base del monte Ceneri, risolto verso le 8.00, che ha portato alla chiusura di una delle due canne”, ha spiegato Patrick Walser, portavoce delle FFS.

“Quindi si circolava a binario unico e questo, considerando soprattutto l’orario di punta, ha causato tutta una serie di ritardi. Mentre si stava risolvendo questo problema, un treno S10 TiLo è rimasto bloccato per un guasto tecnico, sembrerebbe al treno stesso, nell’altra canna, e questo evidentemente ha portato a complicare la situazione.

I passeggeri sono in corso di sfollamento, e stanno uscendo dal tunnel. Il treno verrà poi trascinato fuori da un nostro treno di spegnimento e salvataggio”.

“In questi casi - conclude Walser - c’è un concetto di sicurezza che gestiscono i nostri colleghi della sezione di intervento. Ci sono queste nicchie dove vengono condotti i passeggeri per poi essere trasbordati sul treno che li ha evacuati”.

L’incidente ha generato inevitabili ritardi e disagi, ma le autorità ferroviarie hanno sottolineato che la sicurezza dei passeggeri è rimasta una priorità durante tutte le operazioni.

Si prevedono ancora disagi con altri ritardi ed eventuali soppressioni. Le FFS consigliano quindi a chi dovesse mettersi in viaggio di consultare gli orari online.