Il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, e all’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, hanno fatto visita alla stazione ferroviaria di La Spezia Migliarina, oggetto di un ambizioso progetto di riqualificazione.
Il piano di interventi per la stazione di Migliarina è frutto di una stretta collaborazione tra Regione Liguria, il Comune della Spezia e Rete Ferroviaria Italiana.
Con un investimento di circa 15 milioni di euro, il progetto mira a potenziare i servizi ferroviari migliorando l'offerta turistica per le Cinque Terre.
Tra le principali novità, è previsto l’ampliamento con un nuovo binario tronco, oltre ad altri lavori di restyling che trasformeranno Migliarina in un hub strategico per i collegamenti con le Cinque Terre.
"Un intervento che guarda al futuro, ma anche al presente di un territorio che ha bisogno di infrastrutture mirate, in grado di rispondere alle esigenze della comunità e di gestire i flussi turistici in modo sostenibile", ha detto il presidente Bucci.
"I turisti diretti alle Cinque Terre rappresentano una risorsa straordinaria dal punto di vista economico, ma è fondamentale una gestione ponderata, che garantisca la compatibilità con il territorio".
Dopo il sopralluogo, Bucci, Giampedrone e il presidente della Provincia della Spezia, Pierluigi Peracchini, hanno incontrato i sindaci del territorio per un confronto sui principali temi legati allo sviluppo dell'area.