Il 28 novembre, il Consiglio Comunale di Orvieto ha approvato all'unanimità una mozione riguardante i collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Orvieto e Roma.
La mozione, originariamente presentata dai gruppi di minoranza, è stata poi emendata grazie al contributo dei gruppi di maggioranza, dimostrando un ampio consenso politico sulla questione.
Questa decisione sottolinea l’importanza strategica del miglioramento dei collegamenti ferroviari per favorire lo sviluppo economico e la mobilità sostenibile del territorio, rispondendo alle esigenze dei cittadini e delle imprese locali.
L’attenzione ai collegamenti veloci con la capitale riflette l’interesse di Orvieto a rafforzare il proprio ruolo come nodo infrastrutturale e a migliorare l’accessibilità per pendolari, turisti e operatori economici.
L’atto impegna il sindaco e la giunta a “verificare e valutare con Trenitalia tutte le migliori soluzioni per garantire collegamenti ad alta velocità tra Orvieto e Roma, coinvolgere le amministrazioni comunali del comprensorio orvietano nonché quelle delle città limitrofe fuori regione che saranno eventualmente interessate e chiedere alla giunta regionale dell’Umbria l’immediata riconvocazione del tavolo tecnico aperto con Comune di Orvieto, RFI, Trenitalia, direzione Intercity e coordinamento dei comitati dei pendolari umbri”.
Con l’emendamento dei gruppi di maggioranza si dà conto “che il sindaco di Orvieto ha recentemente incontrato il presidente di Trenitalia e avviato con i relativi uffici competenti rapporti istituzionali utili ad analizzare e migliorare i collegamenti ferroviari che interessano il territorio orvietano”.