La compagnia ferroviaria statale Ucraina, Ukrzaliznytsia, ha avviato il progetto di ristrutturazione delle locomotive diesel del Gruppo TEP70, sfruttando le proprie risorse e infrastrutture.

 

A causa dei frequenti attacchi russi alla rete energetica, l'azienda ferroviaria è costretta a mettere in servizio decine di locomotive diesel per sostituire i locomotori elettrici.

Acquistare rapidamente nuovo materiale rotabile non è al momento possibile, quindi si è deciso di procedere con il recupero e la riparazione del parco mezzi esistente.

La prima locomotiva del Gruppo è stata completamente ristrutturata verso la fine dello scorso anno, con un processo di preparazione e riparazione che ha richiesto poco più di quattro mesi.

Durante i lavori, il personale ha acquisito competenze nella produzione di componenti ormai introvabili sul mercato.

Tra gli interventi effettuati, sono stati riparati i carrelli, il sistema frenante, il compressore, il motore elettrico di trazione e il sistema centrale di distribuzione dell'aria.

Inoltre, per completare la ristrutturazione, sono stati realizzati internamente i tubi di scappamento, gli utensili necessari per lo smontaggio dei componenti e altri strumenti.

Particolare attenzione è stata dedicata al miglioramento del comfort per i macchinisti.

In passato, questi interventi venivano eseguiti da aziende private.

Le locomotive della serie TEP70 sono state prodotte tra il 1985 e il 1989.