Un paio di episodi sfortunati e in qualche modo curiosi hanno interessato le nostre ferrovie la notte di Capodanno.

Il primo episodio

Il 2025 è iniziato in maniera piuttosto inconsueta per i passeggeri del treno straordinario 94360 sulla linea Venezia-Conegliano.

A riportare la disavventura il Quotidiano del Piave secondo il quale, dopo un inizio regolare, il viaggio ha subito ritardi significativi a partire da Mogliano Veneto, con fermate e informazioni confuse che hanno causato un ritardo complessivo di 58 minuti.

Giunti a Conegliano, i passeggeri si sono ritrovati "bloccati" nella stazione chiusa all'1.30, senza vie d'uscita.

Grazie all’aiuto di alcuni passanti che hanno fornito una scala, alcuni sono riusciti a uscire, mentre altri hanno chiamato i soccorsi.

Dopo circa 15 minuti, le porte della stazione sono state riaperte, ma l'esperienza ha lasciato un ricordo negativo della prima notte dell'anno a coloro che sono incappati nella curiosa problematica.

Il secondo episodio

Capodanno sfortunato, poi, anche per i passeggeri dell'InterCity Notte 754 Lecce-Milano che nella notte tra il 31 Dicembre 2024 e il 1 Gennaio 2025 attorno all’una e mezza è stato costretto ad una fermata fuori programma nella stazione di Fossacesia a causa di un guasto alla E.464.424 titolare.

Per velocizzare il viaggio dei passeggeri è stato fermato in stazione anche l'ICN 752 per permettere il trasbordo con ripresa del viaggio verso Milano soltanto alle 02:38 (dopo 1 ora di sosta).

L'ICN 754 è stato invece inevitabilmente soppresso e inviato come vuoto a Montesilvano.

Il primo dell'anno Trenitalia ha quindi inviato da Bologna la E.402B.158 in livrea Frecciabianca 2 che è giunta attorno alle 14 nella stazione della cittadina a nord di Pescara.

Una volta agganciato, il convoglio è ripartito verso le 16, giungendo ad Ancona alle 18 e dopo una sosta di 1 ora per cambio personale ripartendo alla volta di Milano Centrale che è stata raggiunta intorno alla mezzanotte.