Il numero di chiusure ferroviarie e stradali programmate per il 2025 continua a crescere.

Tra gli interventi annunciati, le Ferrovie Austriache (ÖBB) hanno comunicato che un'importante interruzione interesserà il tratto ferroviario tra Innsbruck e il Brennero.

Dal giorno 11 agosto al 18 agosto 2025, questa tratta sarà completamente chiusa per consentire lo svolgimento di lavori di manutenzione e potenziamento delle infrastrutture.

Nel periodo indicato, il traffico ferroviario subirà significative modifiche.

In particolare, i treni a lunga percorrenza Railjet (RJ) 82, RJ 83, RJ 84 e RJ 85 saranno deviati attraverso percorsi alternativi, passando dalla Ferrovia dei Tauri e da Tarvisio.

Questa deviazione comporterà tempi di viaggio più lunghi, ma è stata scelta per garantire la continuità del servizio su percorsi alternativi ben collaudati.

Tuttavia, il servizio Railjet RJ 185-184 subirà la cancellazione completa durante l’intero periodo di chiusura.

Per quanto riguarda i treni locali, sarà predisposto un servizio di autobus sostitutivo tra Steinach in Tirol e il Brennero.

Questo servizio mira a garantire la mobilità dei passeggeri nei centri urbani e nei villaggi situati lungo il tratto interessato dai lavori.

Le autorità locali e le Ferrovie Austriache stanno lavorando per definire gli orari e i dettagli organizzativi di questa sostituzione.

Maggiori informazioni, inclusi gli orari precisi e i punti di fermata degli autobus, saranno comunicate nelle prossime settimane.

La chiusura del tratto Innsbruck-Brennero rappresenta un intervento essenziale per migliorare la sicurezza e l'efficienza della rete ferroviaria, ma potrebbe creare disagi a viaggiatori e pendolari.

Per questo motivo, si raccomanda a chiunque abbia intenzione di viaggiare in quel periodo di pianificare con largo anticipo e di tenere sotto controllo eventuali aggiornamenti tramite i canali ufficiali delle ÖBB.