La collaudata collaborazione tra TILO, le FFS e il Comitato d’organizzazione del Rabadan garantirà anche per l’edizione 2025 un’offerta di treni speciali andata e ritorno dalla Città del carnevale, ogni notte, da giovedì al Martedì Grasso, esclusa la domenica.
Come previsto dall’offerta regolare la clientela avrà a disposizione un treno ogni trenta minuti verso Bellinzona.
Ogni sera, esclusa la domenica e il lunedì, a partire dalle 20.00 la linea S90 in direzione nord viene prolungata fino a Bellinzona.
Inoltre, è previsto il prolungamento di un ulteriore collegamento S90 da Mendrisio per le serate di giovedì, venerdì e martedì, mentre il sabato sera i collegamenti supplementari da Mendrisio saranno tre.
Per il ritorno, sono previsti treni speciali in direzione di Chiasso, Locarno e Biasca, tutte le notti esclusa la domenica.
Nelle notti di venerdì e sabato circola inoltre un collegamento speciale fino ad Airolo.
I treni speciali in direzione di Chiasso circolano via tratta di montagna del Monte Ceneri, con fermata in tutte le stazioni.
Complessivamente sono 38 i treni prolungati e 51 i treni speciali.
Il pass Rabadan, settimanale o giornaliero, è valido quale titolo di trasporto pubblico incluso su tutti i treni e bus, in tutto il perimetro della Comunità tariffale Arcobaleno, dalle 18.00 alle 07.00.
Sabato il titolo di trasporto è valido dalle 17.00 alle 7.00 mentre domenica il titolo di trasporto è valido solo per il corteo dalle 7.00 alle 24.00.
Per garantire la sicurezza dei viaggiatori, per il rientro in treno saranno predisposti due punti d’accesso alla stazione di Bellinzona: i viaggiatori in direzione Chiasso transiteranno dall’entrata principale, mentre tutti coloro che prenderanno il treno in direzione di Biasca e Locarno utilizzeranno la passerella a sinistra della stazione.
L’accesso ai binari sarà controllato in modo da evitare sovraffollamenti sui binari e nelle carrozze. Inoltre, domenica 11 febbraio a partire dalle 8.30 e per tutta la durata del grande corteo mascherato fino a circa le 16.30, non sarà possibile accedere o uscire dal posteggio P+R della stazione di Bellinzona.