Con l’arrivo della bella stagione, Trenord riaccende la voglia di turismo sostenibile e di prossimità. A partire dalla primavera 2025 tornano le “Gite in treno”, iniziativa che abbina al viaggio in ferrovia esperienze culturali, naturalistiche e di intrattenimento in Lombardia.

In collaborazione con la piattaforma Discovera, i nuovi pacchetti treno+esperienza propongono escursioni verso mete iconiche come i laghi di Como, Maggiore, Garda e Iseo, i parchi tematici, le città d’arte e i sentieri immersi nel verde.

Accanto alle consuete offerte, Trenord propone anche un vero e proprio tuffo nel passato: ripartono le corse del treno storico, che catapultano i passeggeri nell’eleganza degli anni Venti.

A bordo delle carrozze d’epoca, con sedili in velluto e rifiniture in legno, sarà possibile vivere un viaggio d’altri tempi lungo alcune delle tratte più panoramiche della regione.

Le prime cinque date – già disponibili online – sono previste tra il 27 aprile e l’8 giugno, con partenze da Milano Cadorna verso Como e Laveno Mombello Lago. Ulteriori appuntamenti sono in programma in autunno, tra settembre e novembre.

«Nei weekend e durante l’estate, i nostri treni sono sempre più scelti per il tempo libero», ha dichiarato Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord. «Con le Gite in treno vogliamo favorire una mobilità più sostenibile, valorizzando sia le mete più note che i tesori nascosti del territorio».

Le novità della stagione 2025

Oltre agli itinerari consolidati, il 2025 introduce nuove proposte come ilGarda Experience”, che include un viaggio fino a Gardone Riviera con visita al Vittoriale degli Italiani e al Parco Heller.

Ampio spazio anche ai pacchetti combinati treno+battello, particolarmente apprezzati per esplorare i laghi lombardi da una prospettiva unica.

Tutti i dettagli sulle offerte attive e le nuove esperienze in arrivo sono consultabili sul sito trenord.it/giteintreno, in continuo aggiornamento.

Calendario delle corse storiche (aprile–giugno 2025)

27 aprile – Milano Cadorna > Laveno Mombello Lago
11 maggio – Milano Cadorna > Como Lago
18 maggio – Milano Cadorna > Laveno Mombello Lago
25 maggio – Milano Cadorna > Como Lago
8 giugno – Milano Cadorna > Como Lago

I biglietti sono già acquistabili online.

Un’occasione imperdibile per unire il fascino del viaggio alla scoperta delle bellezze lombarde.