Busitalia Rail Service, società interamente controllata da Busitalia (Gruppo FS) e SIMET, storica azienda calabrese attiva dal 1965 nel trasporto passeggeri su gomma, hanno sottoscritto il contratto per l’acquisto, da parte di Busitalia Rail Service, del ramo d’azienda di SIMET dedicato ai servizi di media e lunga percorrenza.

L’acquisizione rappresenta un tassello chiave nel piano di sviluppo strategico di Busitalia per potenziare i servizi su gomma nel settore leisure e business e ad ampliare l’offerta di mobilità integrata sul territorio nazionale, in particolare nelle regioni del Sud del Paese puntando su un servizio sempre più efficiente, capillare e competitivo.

L’operazione assicura la continuità operativa di un’azienda storica come SIMET e la piena tutela occupazionale.

Alla firma dell’accordo hanno preso parte gli Amministratori Delegati delle due Società: Gianluca Cocci, di Busitalia Rail Service, e Commendatore Gerardo Smurra, di SIMET.

L’operazione di acquisizione nasce dal Protocollo d’intesa siglato il 9 novembre 2023 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla presenza del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini.