"Qualcuno dall’opposizione continua a sollevare polveroni social e polemiche pretestuose e strumentali. 

Ma quello che vedete in foto che sta girando per Roma Capitale insieme, per ora, ad altri 29 fa parte del primo blocco di 110 autobus elettrici già consegnati ad Atac e immatricolati, che gradualmente stanno entrando in servizio già da qualche settimana".

Così Eugenio Patané, assessore ai trasporti del Comune di Roma.

"La fornitura di 411 bus elettrici, che si completerà progressivamente entro aprile 2026, rappresenta una vera rivoluzione per il nostro trasporto pubblico locale, con mezzi a emissioni zero, che miglioreranno la qualità dell’aria nella nostra città.

Una rivoluzione che comporta una profonda riorganizzazione anche dei depositi, per renderli funzionali attraverso l’installazione di colonnine di ricarica adeguate.

Al momento sono in fase di completamento i lavori a Portonaccio, il primo dei 4 depositi Atac che accoglieranno questi bus.

Ad oggi sono state installate 22 colonnine, di cui 20 attive, per 40 punti di ricarica che già da domani diventeranno 44.

Purtroppo un furto di parecchi metri di cavi di rame ha rallentato i lavori, ma siamo in fase di recupero e il progetto sta procedendo spedito.

ATAC prevede di concludere entro il mese di marzo, completando tutte le 40 colonnine e gli 80 punti di ricarica previsti.

Quindi vedrete sempre più bus elettrici in servizio, per una città sempre più moderna, sostenibile e innovativa".