L'assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, insieme al Presidente e all’assessora alla Mobilità del Municipio V, Mauro Caliste e Maura Lostia, hanno comunicato, tramite una nota congiunta, gli ultimi sviluppi riguardo ai lavori per la realizzazione della stazione FS Pigneto.
Secondo la nota, "In concomitanza con lo smontaggio del ponticello al Pigneto, nell'ambito dei lavori per la nuova stazione, RFI (Rete Ferroviaria Italiana) provvederà a costruire una passerella provvisoria per evitare che il quartiere resti separato, prevenendo i disagi che ciò comporterebbe.
L’intervento avverrà entro 72 ore e nel fine settimana, al fine di limitare i disservizi per i cittadini." La data precisa del fine settimana scelto verrà comunicata successivamente.
Nella stessa nota, si aggiunge che "RFI mantiene l’impegno preso durante una riunione tecnica con tutti gli attori coinvolti e confermato nel corso di un'assemblea con i residenti".
Inoltre, la società ha assicurato che, una volta conclusi i lavori della stazione, il ponticello sarà integrato nella nuova piazza che sorgerà sull’area, preservando la memoria storica di questo quartiere centenario.
Infine, attraverso una delibera della Giunta municipale, è stato richiesto al Dipartimento Mobilità di introdurre le strisce blu per i residenti, al fine di garantire una rotazione dei posti auto che agevoli la sosta, specialmente nei fine settimana.
"Sono state inoltre approvate e inviate ulteriori memorie per esplorare la possibilità di indennizzare i disagi causati dai lavori, sia per i commercianti che per i residenti, e di realizzare interventi compensativi, con un focus sulla mitigazione ambientale a beneficio dell’intera comunità del Pigneto," concludono Patanè, Caliste e Lostia.
Foto di Repertorio