Con la firma del Decreto prot. ANSFISA DECRETI. R. 0000186 del 04/08/2025 si compie un importante passo avanti nella regolamentazione del settore ferroviario turistico.
Al termine del processo di consultazione pubblica e dell’analisi delle osservazioni pervenute dai diversi attori del comparto, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali ha ufficialmente adottato le “Norme per la sicurezza dell’esercizio delle ferrovie ad uso turistico e della circolazione dei veicoli storici e dei veicoli turistici”.
Il provvedimento – emanato in attuazione del Decreto Legislativo 14 maggio 2019, n. 50 – mira a fornire un quadro normativo omogeneo e coerente per la gestione in sicurezza delle linee turistiche, dei rotabili storici e di quelli impiegati per finalità turistiche.
Le nuove disposizioni recepiscono, aggiornano e, ove necessario, abrogano precedenti note tecniche e circolari già diffuse da ANSFISA in materia.
Il decreto, già disponibile nella sezione Decreti del sito ufficiale dell’Agenzia, è entrato in vigore contestualmente alla sua pubblicazione.
Foto di repertorio