Arenaways ha presentato ufficialmente la livrea che sarà adottata dai treni ATR 220 in servizio nella regione Piemonte dal 7 gennaio 2025.
Felici di essere in servizio e desiderosi di accogliere i passeggeri a bordo, i treni Arenaways entreranno sempre nelle stazioni... con un sorriso!
Il concept incentrato sul marchio sviluppato da Railcolor Design è caratterizzato da un sorriso bianco su sfondo blu sulla parte anteriore della automotrice sotto al logo della Compagnia.
Su uno sfondo chiaro, il logo giallo-arancione viene ingrandito, creando una forma riconoscibile che si traduce in una connessione continua lungo tutto il treno.
Le fasce in blu su imperiale e telaio incorniciano il tutto, enfatizzando il colore secondario del logo.
Il logo principale della compagnia si trova in basso, mentre l'icona del wi-fi in alto ricorda ai passeggeri che internet e infotainment sono disponibili gratuitamente su tutti i treni di Arenaways.
Un aspetto chiave del design è stata l'identificabilità degli accessi e delle diverse aree del treno per farle risaltare anche su banchine affollate.
Uno sfondo blu scuro evidenzia le porte giallo-arancio.
Per essere facilmente riconoscibili anche da lontano, le aree dedicate alle persone con mobilità ridotta e quelle per il deposito delle biciclette sono contrassegnate con campi di colore a contrasto - rispettivamente azzurro e verde acqua - e icone visibili sulla parte superiore dell'elemento.
Le livree, realizzate con pellicole studiate per resistere maggiormente alle condizioni atmosferiche più avverse, saranno applicate nel corso dell’autunno sui treni ATR 220, che entreranno in servizio sulla tratta Cuneo - Saluzzo-Savigliano il 7 gennaio 2025.
Dice Matteo Arena, CEO Arenaways: “Come i nostri treni, siamo contenti della livrea disegnata da Railcolor Design.
Il nostro desiderio principale è rendere la permanenza a bordo piacevole per tutti i passeggeri, che si tratti di un viaggio di pochi minuti o di ore.
Un’esperienza di viaggio diversa deve partire da una diversa immagine del treno… e ci auguriamo che le persone sulle banchine ricambino sempre il sorriso sui nostri treni!”.
Simon Wijnakker, direttore creativo di Railcolor Design aggiunge: "Durante il processo di progettazione con il nostro team, abbiamo mantenuto alcuni principi di progettazione chiave che abbiamo stabilito con Arenaways: in primo luogo, il design deve essere in primo piano, ad esempio, con il marchio al primo posto.
In secondo luogo, è stato creato un design completo e sicuro di sé che è facilmente applicabile a molti tipi di treni, poiché vogliamo che esso sia in grado di crescere con i piani di espansione di Arenaways.
Infine, e soprattutto, l'utente è stato al centro degli sforzi di progettazione, essendo facilmente guidato verso le porte giuste attraverso colori e marcature. Questa livrea renderà Arenaways pronta per il futuro".
Su Arenaways
Arenaways – Longitude Holding Srl è un'impresa ferroviaria privata italiana fondata a Torino nel 2021 da un pool di investitori con oltre 30 anni di esperienza nel settore.
La missione di Arenaways è quella di ridefinire l'esperienza di viaggio in treno approcciando i collegamenti locali con criteri di innovazione e qualità.
I collegamenti Arenaways partiranno da gennaio 2025 con due tratte nella provincia di Cuneo, in Piemonte, e la società punta ad estendere il servizio a ancora più linee secondarie e ad avviare collegamenti a lunga percorrenza.