Le Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) e Star Alliance, la più grande alleanza aerea mondiale, uniscono le forze per una partnership intermodale innovativa.

Oggi i ministri federali Peter Hanke (BM IMI) insieme ai CEO Andreas Matthä (ÖBB), Theo Panagiotoulias (Star Alliance) e Annette Mann (Austrian Airlines) hanno presentato questa cooperazione, che consente una catena di viaggio senza soluzione di continuità tra treno e aereo per i passeggeri di Star Alliance, contribuendo in modo significativo a una mobilità più sostenibile.

L'integrazione dei viaggi in treno nel processo di prenotazione delle 25 compagnie aeree membri di Star Alliance rende la pianificazione del viaggio per passeggeri ferroviari e aerei più semplice, comoda e ecologica.

Treno e aereo collegati in modo intelligente

Con la partnership intermodale tra ÖBB e Star Alliance, la combinazione di treno e aereo diventa ancora più semplice nella pianificazione del viaggio.

I passeggeri aerei possono acquistare direttamente i biglietti del treno per o dall'Aeroporto di Vienna insieme ai rispettivi biglietti aerei sulle piattaforme di prenotazione delle compagnie aeree che fanno parte dell'accordo.

Anche il check-in diventa più facile per i passeggeri. I viaggiatori possono effettuare il check-in online o personalmente in uno degli ÖBB Travel Center di Graz, Linz, Salisburgo e Innsbruck, comodamente e senza lunghe attese in aeroporto.

Allo stesso tempo, Austrian Airlines e ÖBB ribadiscono il loro impegno nell'espandere ulteriormente le offerte congiunte AIRail, poiché i numeri parlano da soli: nel 2024, 3,1 milioni di passeggeri hanno utilizzato il Railjet per il viaggio verso e dall'Aeroporto di Vienna.

I principali vantaggi:

Maggiore comfort nella prenotazione: I clienti ricevono un biglietto combinato per i viaggi in treno e aereo, comprensivo di prenotazione del posto, tramite un unico processo di prenotazione con la compagnia aerea partecipante.

Check-in più comodo: I clienti possono effettuare facilmente il check-in per il treno e il volo online o personalmente in uno degli ÖBB Travel Center a Graz, Linz, Salisburgo e Innsbruck.

Vantaggi per i frequent flyer: Con un biglietto combinato, i clienti guadagnano punti o miglia per i loro viaggi in treno nel programma frequent flyer della compagnia aerea della STAR Alliance di loro scelta.