Dal 4 dicembre 2025 le FFS, in collaborazione con le ÖBB, utilizzano sulla linea del treno notturno Zurigo–Amburgo il Nightjet di nuova generazione.

I nuovi veicoli offrono maggiore comfort, dotazioni moderne e un design innovativo, e verranno introdotti gradualmente nel corso del 2026 anche sulle linee Zurigo–Vienna e Zurigo–Amsterdam. Con i nuovi treni migliora la qualità dei viaggi notturni.

Per celebrare questa tappa, Véronique Stephan, membro della Direzione del Gruppo FFS e responsabile Mercato Viaggiatori, la dr. Sabine Stock, presidente ÖBB Personenverkehr AG, e Andreas Hauri, consigliere comunale e direttore del Dipartimento della salute e dell’ambiente della città di Zurigo, hanno inaugurato un Nightjet di nuova generazione battezzandolo «City of Zürich».

«Con il suo nome ‹City of Zürich›, questo treno porta la nostra città in tutta Europa: un simbolo di apertura, mobilità rispettosa del clima e interconnessione internazionale», ha dichiarato il consigliere comunale Andreas Hauri.

Più comfort grazie alle Mini Cabin e ai letti fissi

Riguardo al treno notturno di nuova generazione, già in servizio sulla rete ÖBB, la dr. Sabine Stock ha detto: «Si tratta del treno notturno più moderno d’Europa. I nostri ospiti apprezzano il design moderno, il comfort migliorato e le nuove Mini Cabin che offrono più privacy». 

Nelle carrozze letti e nelle carrozze cuccette da 4 la qualità del sonno è garantita dai letti montati in modo fisso. Nel compartimento Comfort Plus sono a disposizione anche doccia e toilette riservate, oltre a comodi posti a sedere che consentono di leggere o lavorare.

Sfruttando al meglio il piccolo spazio, le nuove e moderne Mini Cabin sono in grado di offrire a chi viaggia da solo il massimo comfort, totale privacy, tavolo spostabile per la colazione, specchio e lampada da lettura personale. Per chi viaggia in coppia, due Mini Cabin possono essere collegate da una porta scorrevole ubicata vicino alla parte superiore del letto.

I compartimenti letti e cuccette e le Mini Cabin offrono un moderno sistema di accesso con tessera NFC analogo a quelli degli hotel, un display di comando e la possibilità di ricarica USB. Per le persone con mobilità ridotta è a disposizione un compartimento senza barriere, con accesso a pianale ribassato e toilette moderna. Una nuova zona multifunzione consente di trasportare biciclette e attrezzature sportive. Il viaggio notturno è reso ancora più confortevole in tutti i compartimenti dalla ricarica a induzione, da una migliore ricezione di telefonia mobile e dalla WLAN. I veicoli sono dotati di un nuovo sistema d’informazione ai viaggiatori e di videosorveglianza all’esterno delle cabine.

L’opzione di viaggiare di notte nel rispetto del clima diventa più attrattiva

Con l’introduzione della nuova generazione di Nightjet, FFS e ÖBB contribuiscono a incrementare l’attrattiva dei viaggi notturni nel rispetto del clima. A tale proposito, Véronique Stephan ha affermato: «Da parte delle FFS questo è un importante potenziamento del traffico viaggiatori internazionale, che rende ancora più attrattiva la mobilità sostenibile transfrontaliera. I nuovi Nightjet segnano un sensibile miglioramento della qualità dei treni notturni».

I biglietti possono essere acquistati nell’app Mobile FFS, su ffs.ch e nei Centri viaggiatori delle FFS.