Da lunedì 15 settembre torneranno a circolare i treni fra Pistoia e Montecatini Terme, su una linea raddoppiata e più moderna.

I lavori di Rete Ferroviaria Italiana si concluderanno ufficialmente domenica 7 settembre. Da quel giorno, e per tutta la settimana successiva, saranno effettuate corse di pre-esercizio, indispensabili per testare la nuova infrastruttura e verificarne le prestazioni in vista della ripresa del traffico ordinario, che coinciderà con l’avvio dell’anno scolastico.

Il raddoppio interessa circa 12 chilometri di linea, in gran parte paralleli al tracciato storico, con l’eccezione di un tratto di 2 km dove è stato necessario costruire un percorso completamente nuovo. Qui il binario corre nella galleria Serravalle, la principale opera del progetto: scavata fino al novembre 2023, è stata poi attrezzata con binari, impianti tecnologici e sistemi di sicurezza secondo le normative più recenti. Oltre 250 tecnici e 80 mezzi d’opera hanno lavorato in cantiere, portando a termine anche l’eliminazione di tutti i passaggi a livello presenti sulla tratta, sostituiti da sottopassi e viabilità alternativa per auto, bici e pedoni.

Il beneficio più immediato sarà per i pendolari e i viaggiatori della Valdinievole: grazie al completamento del raddoppio, Trenitalia – in accordo con la Regione Toscana – dal 15 settembre potenzierà l’offerta dei Regionali. Più del 30% delle corse con Firenze prolungheranno il loro percorso fino a Montecatini: 15 nei giorni feriali, 12 il sabato e 7 la domenica.

Non solo: debutterà anche una nuova coppia di treni veloci fra Firenze e Viareggio, che non effettueranno fermate tra Pistoia e Lucca. Questo consentirà tempi di viaggio ridotti a poco più di un’ora fra il capoluogo toscano e la città delle mura.

Il nuovo servizio sarà effettuato anche con i treni elettrici di ultima generazione, sia a doppio piano che monopiano, già in circolazione sul Regionale toscano. In totale, l’offerta per Montecatini crescerà del 28%, garantendo collegamenti più frequenti e rapidi verso Firenze e la costa.

Gli orari aggiornati saranno disponibili sui canali Trenitalia a partire da sabato 23 agosto.