SNCF Voyageurs e SNCB hanno aperto le prenotazioni per il nuovo servizio OUIGO Train Classique tra Bruxelles-Midi e Parigi-Nord giovedì 5 dicembre.

Il primo collegamento tra le due capitali compirà 179 anni il prossimo giugno.

Il nuovo servizio, più lento dei treni ad alta velocità, entrerà in funzione giovedì 19 dicembre, con prezzi a partire da 10 euro per un biglietto singolo.

Il nuovo servizio di velocità classica sarà lanciato con tre treni al giorno tra Bruxelles-Midi e Parigi-Nord. Tutti i servizi si fermeranno a Mons (Belgio), Aulnoye-Aymeries e Creil (Francia).

Questa nuovo servizio rafforza anche la rete tra Belgio e Francia, collegando Mons non solo direttamente a Parigi, ma anche alla vicina regione dell'Hauts-de-France con Aulnoye.

In questo modo, apre il mercato internazionale a tutte le città servite.

Inoltre, conferma la posizione di Bruxelles-Midi come hub internazionale, una stazione nel cuore dell'Europa attraverso la quale transitano più di 160.000 passeggeri al giorno.

Questo nuovo servizio segna una prima volta per il marchio OUIGO, che sarà utilizzato su una rotta internazionale tra la Francia e altri paesi (il marchio è presente anche in Spagna su rotte nazionali ad alta velocità).

Il collegamento “low-cost” è una soluzione permanente e relativamente economica tra le due capitali, in aggiunta ai treni ad alta velocità tra Bruxelles-Midi e Parigi-Nord o Charles-de-Gaulle / Marne-la-Vallée Chessy gestiti dalla SNCF (TGV inOui) o Eurostar, i cui prezzi possono salire ulteriormente.

Saranno utilizzati 3 convogli di vetture I11 (2 commerciali e uno di riserva in Belgio) che saranno contrassegnati dal colore rosa OUIGO.

Ci saranno 8 carrozze: 6 carrozze I11 di 2a classe, una carrozza pilota I11 di 2a classe con posto per persone a ridotta mobilità e un accompagnatore e una carrozza I11 di 1a classe, che sarà eventualmente utilizzata per i posti OUIGO XL, non ancora in vendita.

Per la trazione dei treni saranno utilizzate locomotive della Serie 18 di Siemens, una delle 10 (su 96) autorizzate a viaggiare in Francia.

Per quanto riguarda il personale, verrà utilizzato sia quello di SNCB che quello di SNCF.