Dal 29 settembre i nuovi ComfortJet di Siemens per le ferrovie ceche České dráhy saranno impiegati regolarmente sul collegamento Praga - Berlino con due coppie di treni al giorno.
La compagnia ceca ha annunciato l'inizio delle operazioni regolari alla fiera Innotrans di Berlino, dove Siemens come produttore ha presentato per la prima volta al pubblico la carrozza Pilota Afmpz che tuttavia non è ancora stata ancora approvato per il funzionamento in servizio commerciale.
Mentre České dráhy si riferisce al set come ComfortJet, Siemens ha scelto il nome Vectrain per il nuovo set.
České dráhy ha finora rilevato quattro set da Siemens Mobility e dal gruppo Škoda, senza la carrozza pilota e la carrozza ristorante.
Per questo motivo sul set sarà inserita la classica carrozza ristorante Wrmz815, che normalmente percorre questa tratta.
Si prevede che i treni completi ComfortJet inizieranno a funzionare il prossimo anno.
"Per questo motivo ora aggiungeremo all'orario regolare dei treni una carrozza ristorante di costruzione classica, in modo che i passeggeri non si perdano le esperienze culinarie a bordo dei nostri treni", ha affermato Michal Krapinec, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato delle Ferrovie ceche.
Da domenica 29 settembre sui collegamenti EC 178/175 ed EC 176/177 Berliner Praga – Berlino e ritorno verranno impiegati regolarmente due ComfortJet.
A poco a poco, il vettore schiererà i ComfortJet anche sui treni Vindobona e Metropolitan.
Da lunedì 23 settembre le Ferrovie ceche mettono a disposizione temporaneamente anche per selezionati abitanti di Košice un ComfortJet sulla linea Praga – Ostrava – Košice.
Gli altri set attualmente presi in carico serviranno ora come riserva in caso di defezioni, oppure verranno utilizzati per la formazione del personale di bordo e di officina.