Una sfortuna che ha del clamoroso si è abbattuta sul collegamento Nightjet tra Monaco, Vienna e Roma effettuato con i convogli di seconda generazione. E, va detto, non solo su di lui.
Dopo l'esordio poco allegro con un ritardo piuttosto importante che abbiamo documentato, il giorno 13 settembre sono iniziati i guai a causa della forte ondata di maltempo in territorio austriaco.
Il treno, nella giornata specifica, si è presentato a Roma con 222 minuti di ritardo venendo soppresso a salire.
Soppressione che è avvenuta, per le medesime motivazioni, anche nei giorni seguenti, fino a oggi, sia per il treno dispari che per quello pari.
Un segno tangibile di quanto stia accadendo oltralpe lo dà anche l'Infomobilità di Trenitalia.
Scrive la compagnia ferroviaria sul suo sito: "I treni delle relazioni Roma - Tarvisio Boscoverde - Vienna/Monaco e La Spezia - Tarvisio Boscoverde - Vienna/Monaco sono cancellati per condizioni meteo critiche in territorio austriaco.
Treni Euronight in partenza domenica 15 settembre oggetto di provvedimento:
• Euronight 233/243/242/241 Wien Hauptbahnhof (19:18) - Tarvisio Boscoverde - La Spezia Centrale (11:13): il treno è cancellato da Tarvisio Boscoverde a La Spezia Centrale.
• Euronight 277/270/273 München Hauptbahnhof (20:10) - Tarvisio Boscoverde - Roma Tiburtina (11:05): il treno è cancellato da Tarvisio Boscoverde a Roma Tiburtina.
Treni Euronight in partenza lunedì 16 settembre oggetto di provvedimento:
• Euronight 235 La Spezia Centrale (16:48) - Tarvisio Boscoverde - Wien Hauptbahnhof (9:04): il treno è cancellato da La Spezia Centrale a Tarvisio Boscoverde.
• Euronight 233 Wien Hauptbahnhof (19:18) - Tarvisio Boscoverde - La Spezia Centrale (11:13): il treno è cancellato da Tarvisio Boscoverde a La Spezia Centrale.
• Euronight 294 Roma Tiburtina (17:25) - Tarvisio Boscoverde - München Hauptbahnhof (9:22): il treno oggi è cancellato da Roma Tiburtina a Tarvisio Boscoverde.
• Euronight 295 München Hauptbahnhof (20:10) - Tarvisio Boscoverde - Roma Tiburtina (11:05): il treno è cancellato da Tarvisio Boscoverde a Roma Tiburtina".
Da quanto si evince è quindi soppresso anche il convoglio di questa sera e come è visibile non solo quello da Roma.
La speranza è che la situazione torni preso alla normalità.
Sia per chi sta vivendo questa immane tragedia che ha visto allagamenti in varie parti dell'Austria e delle altre nazioni a nord est, sia per questo collegamento che era stato lanciato giustamente in pompa magna lo scorso 10 settembre e sostanzialmente non ha quasi mai viaggiato.