Un incendio è divampato questa mattina all'interno della galleria del Gottardo lungo la vecchia linea ferroviaria. Lo comunicano le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) attraverso il proprio sito ufficiale.

A causa dell’emergenza, la circolazione ferroviaria è stata sospesa tra Göschenen e Airolo, nel tratto compreso tra Erstfeld e Bellinzona. Coinvolti i collegamenti delle linee InterRegio IR26 e IR46.

«L’incendio ha interessato una locomotiva di un treno merci», ha dichiarato la portavoce delle FFS. «I treni di spegnimento e soccorso sono prontamente intervenuti».

Disagi per i viaggiatori: si prevedono ritardi e cancellazioni almeno fino alle 12.30. In attesa del ripristino della normale circolazione, le FFS hanno attivato un servizio di autobus sostitutivi.

Una passeggera, rimasta coinvolta nei disagi, ha raccontato: «Siamo arrivati fino ad Airolo, poi il treno si è fermato. Ora stiamo tornando indietro a Bellinzona e proseguiremo il viaggio attraverso la galleria di base dell’Alptransit».

Secondo le prime informazioni, le fiamme si sarebbero sviluppate su un convoglio merci. Al momento, non risultano feriti. Le cause dell’incendio sono in fase di accertamento.

Fonte Tio.ch - Foto di repertorio