
Dopo 27 anni di lavori, la Koralmbahn è pronta a entrare nella storia delle infrastrutture europee.
Venerdì 12 dicembre 2025 la nuova linea ad alta capacità che collegherà Graz e Klagenfurt sarà inaugurata ufficialmente con un grande evento pubblico nelle due città, mentre il 14 dicembre, con il cambio orario, inizierà l’esercizio regolare.
Un’inaugurazione ai massimi livelli istituzionali
La cerimonia ufficiale, in programma dalle 10:00 alle 12:30, si svolgerà contemporaneamente davanti alle stazioni principali di Graz e Klagenfurt, con collegamenti incrociati e diretta streaming su suedstrecke.oebb.at.
Alla celebrazione parteciperanno il Presidente federale Alexander Van der Bellen, il Cancelliere Christian Stocker, il Vicecancelliere Andreas Babler, il Ministro federale Peter Hanke, i governatori Mario Kunasek (Stiria) e Peter Kaiser (Carinzia), insieme ai sindaci delle due città, Elke Kahr e Christian Scheider.
A fare gli onori di casa sarà il CEO delle ÖBB, Andreas Matthä. Sul palco saliranno inoltre numerosi rappresentanti del mondo politico, economico, culturale e sportivo.
Per gli appassionati di ferrovia, ÖBB ha organizzato corse speciali il 12 dicembre sulla nuova relazione Graz–Klagenfurt: 5.500 posti gratuiti, assegnati con il principio “first come, first serve”, sono andati esauriti in poche ore.
Ulteriori informazioni e programma completo sono disponibili su suedstrecke.oebb.at.