Dal 9 gennaio al 1° marzo 2026 Rete Ferroviaria Italiana eseguirà importanti lavori di manutenzione lungo la linea Roma-Firenze, con particolare riferimento al rinnovo e risanamento della massicciata ferroviaria tra Poggio Mirteto e Fara Sabina.

Gli interventi, per un investimento complessivo di circa 8,5 milioni di euro, vedranno impegnate circa 60 persone tra operai e tecnici di RFI e della ditta appaltatrice.

I cantieri comporteranno modifiche alla circolazione ferroviaria dei treni della linea FL1 Orte–Roma–Fiumicino Aeroporto e di alcuni servizi del Regionale di Trenitalia, con possibili variazioni d’orario e cancellazioni.

Per garantire la mobilità nelle fasi più critiche dei lavori, è previsto un servizio sostitutivo con bus in alcune notti:

  • 22, 27, 28 febbraio e 1° marzo: bus da Roma Ostiense (partenza ore 23:00) a Poggio Mirteto (arrivo ore 00:32);
  • notti 23/24 febbraio e 26/27 febbraio: bus da Roma Tiburtina (partenza ore 23:20) a Poggio Mirteto (arrivo ore 00:32).

Trenitalia invita i viaggiatori a consultare i canali di informazione e di acquisto in prossimità della data del viaggio per verificare eventuali aggiornamenti, oltre alle comunicazioni via email o SMS per chi ha acquistato biglietti digitali regionali.

I canali di vendita risultano già aggiornati con le modifiche di servizio.