Buone notizie per i pendolari della linea S7 Milano–Molteno–Lecco: da lunedì 25 agosto torneranno a circolare i treni, dopo quasi un mese di sospensione dovuta a lavori infrastrutturali programmati da Rete Ferroviaria Italiana.

L'interruzione, iniziata lo scorso 28 luglio, ha permesso importanti interventi sulla linea e aveva visto l’attivazione di un servizio sostitutivo su gomma a cura di Trenord, che ha garantito la mobilità durante il periodo di chiusura.

Con la riattivazione della linea, cesserà anche il servizio bus sostitutivo. Tuttavia, come previsto dalle normative vigenti per gli interventi di rinnovo infrastrutturale, il ripristino della piena velocità commerciale sarà graduale.

Fino al 29 settembre, i tempi di percorrenza dei convogli saranno quindi leggermente più lunghi.

Limitazioni parziali per alcune corse

In questa fase transitoria, nove delle 36 corse giornaliere della S7 subiranno delle modifiche parziali al percorso.

In particolare, quattro treni in partenza da Lecco, solitamente diretti a Milano Porta Garibaldi, termineranno la corsa a Monza.

Si tratta delle seguenti corse:

Lecco 6:40 → Monza (invece di Milano P.G. 8:16)
Lecco 7:34 → Monza (invece di Milano P.G. 9:16)
Molteno 8:53 → Monza (invece di Milano P.G. 10:16)
Besana 14:15 → Monza (invece di Milano P.G. 15:16).

In direzione opposta, cinque treni partiranno da Monza anziché da Milano Porta Garibaldi.

I treni coinvolti, che in orario ordinario partivano alle 5:44, 12:44, 16:44, 17:44 e 18:44, proseguiranno verso Lecco o Besana partendo da Monza.

Collegamenti alternativi tra Milano e Monza

Per coprire il tratto tra Milano e Monza, i viaggiatori potranno fare affidamento su diverse soluzioni alternative, grazie alla capillare offerta ferroviaria presente sulla direttrice.

Saranno infatti regolarmente operative le seguenti linee:

RE8 Milano–Lecco
R14 Milano–Ponte San Pietro
S8 Milano–Carnate–Lecco
S11 Milano–Como–Chiasso
RE80 Locarno–Chiasso–Milano
S9 Saronno–Seregno–Albairate

Servizio potenziato per il Gran Premio di Monza

In occasione del Gran Premio di Formula 1 all'Autodromo di Monza, previsto tra venerdì 5 e domenica 7 settembre, Trenord sospenderà temporaneamente le limitazioni sopra descritte.

L’azienda ha inoltre previsto corse straordinarie dedicate ai tifosi, per garantire un accesso efficiente e in sicurezza all’impianto brianzolo.