Il Nightjet di nuova generazione delle ferrovie austriache ÖBB ha ufficialmente debuttato sulle tratte Vienna–Amsterdam e Innsbruck–Amsterdam.

La corsa inaugurale ha avuto luogo il 27 maggio, ed è stata accolta con entusiasmo a Vienna da personalità di spicco della politica e dell’economia, tra cui il ministro austriaco Peter Hanke, l’amministratore delegato di ÖBB Andreas Matthä, l’ambasciatore olandese Peter Potman e il rappresentante della Commissione UE a Vienna Christian Wigand.

Con questo lancio, l’Austria compie un ulteriore passo nel potenziamento sostenibile della mobilità ferroviaria internazionale. "I treni notturni stanno vivendo una rinascita significativa", ha dichiarato Hanke.

"Questo nuovo servizio quotidiano collega comodamente due capitali culturali ed economiche, offrendo al contempo un’alternativa ecologica al trasporto aereo".

Il CEO di ÖBB, Matthä, ha evidenziato come il Nightjet rappresenti un cambiamento di paradigma nella mobilità europea: “Con più comfort, privacy e sostenibilità, offriamo una vera alternativa al volo. I nostri nuovi treni accompagnano i viaggiatori direttamente nel cuore delle più belle città europee”.

I nuovi Nightjet, composti da sette elementi (due per sedili, tre per cuccette e due per letti), possono ospitare fino a 254 passeggeri.

Dotati di tecnologia all'avanguardia, includono Wi-Fi gratuito, sistemi di informazione a bordo, prese USB, stazioni di ricarica wireless, finestrini che favoriscono la ricezione del segnale mobile e controlli digitali per luci e chiamata del personale.

Il comfort e la sicurezza sono potenziati da accessi elettronici NFC, videosorveglianza e un design pensato anche per ciclisti e famiglie, con spazi dedicati a biciclette, passeggini e attrezzature sportive.

I biglietti sono acquistabili su più canali, tra cui il sito nightjet.com, la app ÖBB, agenzie di viaggio e sportelli ferroviari. Le tariffe partono da 34,90 euro per un posto a sedere, mentre le cuccette e le nuove mini cabine partono da 54,90 euro. Per chi desidera il massimo del comfort, le cabine letto sono disponibili da 99,90 euro.

Con il lancio su Amsterdam, ÖBB rafforza la sua posizione di leader nella mobilità ferroviaria sostenibile, portando avanti una visione europea che punta su efficienza, ecologia e qualità dell’esperienza di viaggio.

Foto ÖBB