Anche se la presentazione c'è stata ormai oltre quattro mesi fa (era il 2 ottobre 2024), la nuova livrea Regionale "stenta" ancora a mostrarsi in tutto il suo splendore.
Di treni in lavorazione, come abbiamo già documentato, ce ne sono diversi, tra i quali almeno un Vivalto e un TAF ma ancora sono in officina per le ultime rifiniture.
A quanto ci è stato riferito, tuttavia, è molto probabile che una spinta alla nuova cromia venga direttamente dalle prossime consegne.
I nuovi convogli a due piani in uscita dalla Hitachi Rail Italy di Pistoia, infatti, dovrebbero essere consegnati già col nuovo schema di colori senza passare attraverso la ormai vecchia colorazione DPR.
Al momento la situazione dei mezzi in diverse tonalità di verde è sempre la medesima con solo due ex Rock e due ex Pop nella flotta.
Si tratta, rispettivamente, degli ETR 621 n.048, ETR 521 n.148, ETR 104 n.075 ed ETR 104 n.080.
Ad essi, tuttavia, si è aggiunta una new entry, il Minuetto Elettrico ME 036 che è stato ripellicolato a Foggia e che è stato inviato oggi in Sicilia al deposito di Palermo.
Come si vede, per il momento la crescita è piuttosto "sobria" ma nel corso dei prossimi mesi dovrebbe subire una notevole impennata.