Le ferrovie austriache ÖBB avviano le prevendite per il nuovo orario 2025 e per il periodo natalizio. Il nuovo orario ÖBB entrerà in vigore come gli altri dal 15 dicembre 2024.
Come sempre chi prenota in anticipo risparmia.
Nuovi prezzi dei biglietti dal 15 dicembre e campagna di ringraziamento per la fedeltà dei clienti
Dal 15 dicembre 2024 i prezzi dei biglietti standard ÖBB aumenteranno in media del 4,9%, si tratta del primo adeguamento dei prezzi in 18 mesi. Contemporaneamente per premiare la fedeltà dei clienti, le ÖBB lanciano una campagna speciale per Sparschiene e riducono il livello di prezzo massimo per 150.000 biglietti Sparschiene a 29,90 euro per tre mesi.
L'iniziativa speciale è anche un ringraziamento ai clienti ÖBB che nelle ultime settimane hanno dovuto sopportare grossi ostacoli durante i loro viaggi a causa dei danni causati dal maltempo.
Se si tiene conto di questa campagna speciale, l'aumento dei prezzi su tutti i biglietti standard è ora "solo" del 3,5% ed è quindi inferiore all'inflazione dall'ultimo aumento dei prezzi nel giugno 2023.
Le ÖBB si sono astenute dall'aumentare i prezzi negli ultimi 18 mesi per contribuire a far scendere l’inflazione.
Inoltre molti biglietti ÖBB non subiscono alcun aumento, come ad esempio i biglietti Sparschiene o i prezzi per la prenotazione dei posti.
ÖBB continuerà ad offrire promozioni con biglietti particolarmente convenienti per gruppi target speciali.
L'apprezzata campagna senior riparte il 4 novembre con biglietti giornalieri a 24 euro e abbonamenti mensili a 69 euro.
Anche i prezzi dei biglietti Nightjet rimangono invariati. Si potranno riacquistare i biglietti anche per il collegamento da Vienna a Parigi o da Berlino a Parigi e Bruxelles, interrotto in estate a causa di lavori.
I biglietti ÖBB sono disponibili su smartphone tramite l'app ÖBB, su Internet all'indirizzo shop.oebbtickets.at, presso i distributori automatici di biglietti ÖBB e gli sportelli nelle stazioni ferroviarie, nonché presso partner di vendita esterni, come filiali Tabaktrafik selezionate in Austria, agenzie di viaggio, associazioni turistiche e altri partner ÖBB disponibili in patria e all'estero.
Esempi di prezzi per le tratte Vienna-Linz e Graz-Salisburgo
Chi viaggia da Vienna a Linz il giorno della partenza pagherà sul web/app per la 2a classe con la Advantage Card da metà dicembre 20,90 euro al posto dei precedenti 20,10 euro.
Per lo stesso viaggio il biglietto costa 19,70 euro se acquistato 15 giorni prima della partenza su web/app.
Prenotando in anticipo per ogni viaggio/tratta da Vienna a Linz si risparmia 1,20 euro.
Chi viaggia da Graz a Salisburgo con il biglietto ordinario a prezzo intero, 15 giorni prima della partenza pagherà sul web/nell'app la 2a classe 54,20 euro invece dei precedenti 52,00 euro.
150.000 biglietti Sparschiene per tutta l'Austria a 29,90 euro
Poiché nelle ultime settimane il viaggio in treno ha provocato ai clienti qualche difficoltà a causa dei danni provocati dal maltempo, dal 16 ottobre alla fine di gennaio le ÖBB lanciano una speciale campagna Sparschiene.
La tariffa più alta dei biglietti Sparschiene relativi ai treni sarà ridotta da 69,90 euro a 29,90 euro per le destinazioni austriache.
In questo modo i clienti avranno a disposizione circa 150.000 biglietti Sparschiene al prezzo speciale di 29,90 euro.