C'è una "nuova" TRAXX sui binari, per una compagnia nuova.
Stiamo parlando della 494 571 di Railpool che fino ad ora era stata utilizzata in noleggio da Captrain Italia.
La locomotiva è ora nelle fila di ART Altmann, la divisione cargo di ARS Altmann.
La TRAXX ha viaggiato ieri isolata da Piadena a Lonato del Garda dove la compagnia ha il suo quartier generale italiano.
La livrea è piuttosto sobria, quella classica di Railpool in argento con striscia verticale azzurra e logo "ART Altmann Rail Traction" sulle fiancate in verde e giallo.
Stando a quanto abbiamo appreso i primi servizi dovrebbero iniziare il prossimo 25 novembre.
Come detto, ART Altmann Rail Traction è la filiale merci di ARS Altmann.
La sede centrale dell'azienda è in Germania, nel cuore della Baviera, a pochi chilometri da Monaco, a Wolnzach.
Le sue attività sono coordinate in tutta Europa, con filiali dirette nel Regno Unito, in Polonia, nella Repubblica Ceca, in Romania e appunto in Italia.
Dalla sua sede storica di Lonato del Garda, l’azienda garantisce agli operatori dell’automotive nazionali e internazionali una copertura capillare del territorio grazie a 8 sedi dedicate allo stoccaggio dei veicoli dislocate strategicamente sul territorio nazionale, potendo vantare una superficie complessiva di oltre 1 milione di metri quadrati, 300 camion speciali dedicati al trasporto delle autovetture e una flotta di carri ferroviari dedicati all’attività automotive di oltre 3.000 unità.
Una gamma completa di servizi per produttori, concessionari, noleggiatori e case d'asta, che comprende non solo lo stoccaggio e il trasporto, ma anche tutti gli aspetti legati alla preparazione di veicoli nuovi e usati.
Foto e video di Stefano Scarioni