Al via il progetto "One click away" nel trasporto ferroviario, iniziativa che si somma alla stessa opportunità esistente per chi sceglie un viaggio in aereo.

COME FUNZIONA 

Obiettivo del progetto è consentire ai viaggiatori di accedere, in un solo click, a tutte le informazioni utili e funzionali alla prenotazione dei servizi di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità (PRM). 

Tutti i contenuti per le PRM sono stati razionalizzati in un’unica pagina raggiungibile direttamente dalla home page del sito internet tramite l’icona dedicata.

Le informazioni nella nuova pagina sono organizzate secondo il modello Frequently Asked Question (FAQ) con l’obiettivo di semplificare l’individuazione dell’argomento di interesse, rendere l’esperienza di navigazione più veloce, facilitare la prenotazione del servizio di assistenza e offrire una migliore fruibilità dei contenuti e delle informazioni limitando il più possibile il numero di click. 

I SERVIZI PRENOTABILI

Il viaggiatore in un solo click può avere tutte le informazioni necessarie per programmare al meglio il proprio viaggio: contattare la Sala Blu di riferimento per la propria stazione di interesse, scegliere il canale con cui prenotare il servizio di assistenza, avere indicazioni sui tempi di preavviso per la prenotazione, navigare nelle pagine dedicate per conoscere tutte le dotazioni di accessibilità presenti nelle stazioni di arrivo e partenza del proprio treno.

RFI PER L’ACCESSIBILITA’

L’adesione al “One click away” conferma l’impegno e l’attenzione costante di RFI nella progressiva eliminazione delle barriere fisiche, sensoriali e comunicative per favorire la mobilità e la fruizione dei servizi di stazione da parte di tutti i viaggiatori.

Il servizio di assistenza alle PRM, che RFI gestisce dal 2011 in qualità di Station Manager, si conferma quale servizio fiore all’occhiello della Società con punteggi di customer satisfiction che confermano i livelli di eccellenza già acquisiti negli anni (al 31.12.2023 i viaggiatori soddisfatti per il servizio di assistenza nel complesso, voti 6-9, sono pari al 99,6%).

Il progetto “One click away” si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative e attività che RFI porta avanti attraverso uno specifico piano di investimenti - il Piano Integrato Stazioni (PIS) – che interessa le oltre 600 stazioni più frequentate della rete, con l’obiettivo di renderle - sia all’interno che all’esterno - più friendly, sicure e piacevoli con interventi mirati prima di tutto a migliorare l’accessibilità rimuovendo gli ostacoli fissi, rendendo i  percorsi più fluidi, incrementando il livello di connettività col trasporto pubblico locale, riqualificando gli spazi secondo un design inclusivo e senza barriere.

Fonte FS News