Il Verkehrsverbund Rhein-Ruhr (VRR) ha assegnato a VIAS Rail GmbH il contratto di esercizio delle linee S 5, S 8 e RE 41.
Per questi servizi Stadler fornirà 36 moderni elettrotreni FLIRT XL, progettati appositamente per soddisfare le esigenze della rete S-Bahn del bacino Reno-Ruhr.
I nuovi convogli a tre casse si distinguono per comfort, accessibilità e maggiore capacità.
Con una lunghezza di circa 70 metri e 180 posti a sedere, offriranno spazi nettamente superiori rispetto al materiale oggi impiegato.
Le sei porte extra-large per lato, le ampie aree polifunzionali e i cosiddetti crowding spaces garantiranno un flusso rapido di salita e discesa, oltre a sufficiente spazio per sedie a rotelle, biciclette, passeggini e bagagli. Tutti i treni saranno inoltre dotati di servizi igienici a bordo.
“Siamo orgogliosi che i nostri FLIRT XL contribuiscano alla modernizzazione e all’attrattiva del trasporto locale nel VRR”, ha dichiarato Jure Mikolčić, CEO di Stadler Division Germany. “Questi veicoli uniscono tecnologia innovativa e design funzionale, rispettando i più alti standard di comfort ed efficienza”.
I convogli saranno consegnati con la livrea verde e bianca tipica della S-Bahn Rhein-Ruhr e verranno gestiti, manutenuti ed eserciti direttamente da VIAS Rail. Il finanziamento seguirà il collaudato modello VRR, che prevede il passaggio della proprietà dei treni allo stesso ente.
“Dal dicembre 2029 potremo offrire ai nostri passeggeri un’opzione di viaggio moderna e confortevole con i nuovi FLIRT XL”, ha commentato Thomas Esser, membro della direzione di VIAS. “Siamo già oggi tra i principali operatori di convogli Stadler FLIRT: questi nuovi mezzi saranno un ottimo arricchimento della nostra flotta”.
Secondo la pianificazione, le linee S 5 e S 8 entreranno in servizio con i nuovi convogli nel dicembre 2029, mentre la RE 41 seguirà nel dicembre 2030. Il contratto di trasporto avrà durata 15 anni, fino al dicembre 2044.
Con questa commessa, Stadler riafferma il proprio ruolo di partner affidabile per soluzioni di mobilità sostenibile nel trasporto pubblico locale.
FLIRT: affidabilità e comfort
Con oltre 2.800 unità vendute in tutto il mondo, il FLIRT (Fast Light Innovative Regional Train) è uno dei maggiori successi di Stadler. Apprezzato per la sua flessibilità, efficienza energetica e adattabilità, grazie alla struttura modulare può essere configurato in modo ottimale in base alle esigenze degli operatori e delle diverse reti ferroviarie.