A causa di lavori di manutenzione, la circolazione dei treni subirà delle restrizioni in quattro fine settimana tra il 17 gennaio e il 10 febbraio 2025. La presenza dei cantieri comporterà soppressioni di treni e modifiche dei tempi di percorrenza. Le FFS invitano a consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio.

Per far sì che i treni continuino ad arrivare a destinazione in modo sicuro e puntuale, le FFS eseguono regolarmente lavori di manutenzione delle rotaie.

Alla stazione di Zurigo Aeroporto vengono rinnovati otto scambi. Per ridurre l’impatto per viaggiatori e residenti, le FFS concentrano i lavori in quattro fine settimana consecutivi. 

Fine settimana interessati:

  • Dalle ore 23.01 di venerdì 17 gennaio all’inizio dell’esercizio di lunedì 20 gennaio 2025
  • Dalle ore 23.01 di venerdì 24 gennaio all’inizio dell’esercizio di lunedì 27 gennaio 2025
  • Dalle ore 23.01 di venerdì 31 gennaio all’inizio dell’esercizio di lunedì 3 febbraio 2025
  • Dalle ore 23.01 di venerdì 7 febbraio all’inizio dell’esercizio di lunedì 10 febbraio 2025

La presenza dei cantieri comporterà soppressioni di treni e modifiche dei tempi di percorrenza nel traffico a lunga percorrenza e in quello regionale sulla tratta Zurigo HB-Winterthur. 

Consultare l’orario online

Le FFS raccomandano di consultare prima di ogni viaggio l’orario online o l’app Mobile FFS, che sono costantemente aggiornati e propongono i collegamenti più vantaggiosi. Inoltre, le FFS informeranno la clientela circa le modifiche dell’orario tramite appositi annunci in treno e in stazione sui pannelli pubblicitari, sugli schermi con indicazione delle perturbazioni e sui monitor della situazione dell’esercizio. In caso di domande è possibile rivolgersi al Contact Center FFS telefonando al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).

Modifiche degli orari nel traffico a lunga percorrenza

  • Nel traffico a lunga percorrenza, i treni EC da e per Monaco di Baviera e i treni IC1, IC5, IC8/IC81, RE8, IR75, RE75 e IR13 vengono deviati tra Zurigo HB/Zurigo Oerlikon e Winterthur senza allungamento dei tempi di viaggio, e non fermano a Zurigo Aeroporto. 
  • I treni IR36 circolano soltanto fino a e da Zurigo Oerlikon, e vengono soppressi nella tratta tra Zurigo Oerlikon e Zurigo Aeroporto.
  • I viaggiatori che partono da Zurigo HB in direzione di Zurigo Aeroporto utilizzano i treni della S2. Sono attivati treni speciali per i viaggiatori che partono da Zurigo Aeroporto in direzione di Zurigo HB, da Zurigo Aeroporto in direzione di Winterthur e da Winterthur in direzione di Zurigo Aeroporto.
  • La S2 e i treni speciali circolano ogni mezz’ora. Durante i lavori di costruzione, per il tragitto da Zurigo HB e Winterthur a Zurigo Aeroporto si deve prevedere un allungamento dei tempi di percorrenza compreso fra 10 e 20 minuti.

Modifiche degli orari nel traffico regionale

  • La S11 viene soppressa tra Zurigo HB e Winterthur. Per le corse da Zurigo HB a Winterthur, i viaggiatori utilizzano i servizi di lunga percorrenza; per i viaggi in direzione di Zurigo Stadelhofen e Stettbach utilizzano le altre offerte del traffico regionale.
  • La S3 viene soppressa tra Zurigo HB e Zurigo Hardbrücke. I viaggiatori utilizzano le altre offerte del traffico regionale.
  • La S7 fa una fermata straordinaria a Kemptthal.
  • La S16 viene soppressa tra Zurigo Oerlikon e Zurigo Aeroporto. I viaggiatori utilizzano la S2 o i treni speciali.
  • La S24 viene soppressa tra Zurigo Oerlikon ed Effretikon. I viaggiatori in direzione di Bassersdorf ed Effretikon utilizzano la S7. I viaggiatori da Zurigo Oerlikon a Zurigo Aeroporto utilizzano la S2. I viaggiatori da Effretikon a Zurigo Aeroporto utilizzano la S7 fino a Bassersdorf e lì cambiano treno.
  • La S2 viene deviata da Zurigo Oerlikon a Zurigo Aeroporto e fa una fermata straordinaria a Bassersdorf. Ciò comporta un allungamento dei tempi di percorrenza di circa 10 minuti.
  • Durante i lavori, le corse dei tram tra Zurigo Oerlikon e Zurigo Aeroporto sono più frequenti.