La Presidente della Tanzania, Samia Suluhu Hassan, ha ufficialmente inaugurato due giorni fa il servizio di trasporto merci sulla nuova linea a scartamento standard (SGR) che collega Dar es Salaam a Dodoma.
La cerimonia si è tenuta presso il moderno scalo di smistamento di Kwala, situato nel distretto di Kibaha, nella regione costiera del Pwani.
Durante l’evento, sono stati presentati 50 container tipo MGR acquistati dal governo, di cui 20 oggetto di ristrutturazione.
Lo scalo di Kwala rappresenta un'infrastruttura strategica per la logistica ferroviaria della Tanzania: è in grado di formare convogli lunghi fino a 2 chilometri, con una capacità di stoccaggio simultanea superiore alle 86.000 tonnellate.
La struttura comprende anche un’area dedicata alla manutenzione di carri e locomotive, rafforzando ulteriormente l'efficienza operativa della rete SGR.
Con questa attivazione, la Tanzania compie un nuovo passo avanti verso la modernizzazione del proprio sistema di trasporti, puntando a migliorare l’efficienza della catena logistica e ad aumentare la competitività economica del Paese a livello regionale.