Debutta ufficialmente questa settimana sui collegamenti regionali tra Bari e Taranto il sistema “Tap&Tap”, la modalità di acquisto smart e contactless del biglietto del Regionale Trenitalia.
Da oggi, infatti, i passeggeri potranno acquistare il proprio titolo di viaggio semplicemente avvicinando la carta di pagamento, lo smartphone o lo smartwatch alle validatrici presenti nelle stazioni abilitate.
Il servizio è attivo nelle stazioni di Taranto, Massafra, Palagianello, Castellaneta, Gioia del Colle, Acquaviva delle Fonti, Grumo Appula, Bitetto-Palo del Colle, Modugno, Bari Villaggio del Lavoratore e Bari Centrale.
Il funzionamento è semplice: basta un primo “tap” nella stazione di partenza e un secondo “tap” in quella di arrivo. Il sistema riconosce la tratta percorsa e addebita automaticamente l’importo corrispondente sulla carta utilizzata.
Ogni carta può essere usata per un solo passeggero adulto. In caso di controllo a bordo, è sufficiente fornire al personale i quattro numeri finali della carta utilizzata per la validazione.
Il sistema è già attivo dallo scorso agosto anche sulle tratte regionali Lecce-Bari e Barletta-Bari, e Trenitalia fa sapere che il piano di estensione prevede nuove attivazioni in tutta la Puglia entro la fine del 2025.
Tutte le informazioni dettagliate sul servizio sono disponibili su trenitalia.com e sui canali social del Regionale Trenitalia.