È attivo anche sulle linee Lucca-Pisa e Pisa-Viareggio-Carrara "Tap&Tap", il canale di acquisto rapido dei biglietti del Regionale.
In totale sono 71 le validatrici abilitate, facilmente riconoscibili grazie a un’apposita segnaletica, dove i passeggeri possono acquistare il biglietto utilizzando la propria carta di pagamento contactless, in qualsiasi momento della giornata.
L’introduzione del servizio in queste 13 stazioni, che si aggiunge a quanto già attivato a dicembre sulla Firenze-Pisa-Livorno, fa parte del vasto piano di digitalizzazione del servizio Regionale, che è già disponibile anche nel Lazio, Sardegna, Sicilia e Piemonte per i collegamenti con gli aeroporti di Fiumicino, Elmas Cagliari, Palermo Punta Raisi, Torino Caselle, e in Veneto.
Per acquistare il biglietto, basta avvicinare la propria carta di pagamento contactless, lo smartphone o lo smartwatch compatibile ai lettori delle validatrici nella stazione di partenza e ripetere la stessa operazione alla validatrice della stazione di arrivo con la stessa carta.
Durante i controlli a bordo, è sufficiente fornire gli ultimi quattro numeri della carta utilizzata.
Tutte le informazioni sono disponibili su trenitalia.com e sui canali social del Regionale, che ha lanciato una campagna di comunicazione dedicata.
Questo servizio continua a riflettere l’impegno del Regionale nell’offrire soluzioni di acquisto sostenibili, semplici e innovative, per rendere il viaggio ancora più accessibile, veloce e rispettoso dell’ambiente.