Al via il nuovo servizio ferroviario sperimentale che consentirà ai viaggiatori della Locride di raggiungere la Capitale senza passare da Rosarno.

Da metà luglio entrerà in servizio un nuovo collegamento ferroviario sperimentale tra Reggio Calabria e Roma lungo la linea Jonica. Il treno Intercity di ultima generazione consentirà ai viaggiatori della Locride di raggiungere direttamente la Capitale senza dover effettuare il cambio o il trasferimento alla stazione di Rosarno.

Via libera al nuovo collegamento ferroviario

L'avvio del servizio è stato definito nel corso di una riunione da remoto alla quale hanno preso parte i rappresentanti della Regione Calabria, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti, oltre ai vertici di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia. Il nuovo Intercity rappresenta una risposta alle richieste avanzate dal territorio e punta a migliorare l'accessibilità della fascia jonica calabrese, eliminando la necessità di raggiungere Rosarno per proseguire il viaggio verso Roma.

Una sperimentazione legata alla domanda di mobilità

L'iniziativa nasce dal confronto avviato nei mesi scorsi tra istituzioni, Ministero e aziende ferroviarie, anche a seguito delle sollecitazioni del Comitato "Ultima Spiaggia", che aveva evidenziato la necessità di un collegamento diretto tra la Locride e la Capitale. Il servizio partirà inizialmente in forma sperimentale durante la stagione estiva. L'eventuale conferma in maniera stabile dipenderà dal numero di passeggeri che utilizzeranno il collegamento e dai risultati che saranno registrati nei primi mesi di esercizio.

LEGGI ANCHE: Calabria, proseguono le prove ERTMS sulla Lamezia Terme-Catanzaro Lido

Obiettivo: rafforzare la rete ferroviaria della costa jonica

Secondo quanto emerso durante l'incontro, il nuovo Intercity rappresenta il primo tassello di un progetto più ampio dedicato al potenziamento dei servizi ferroviari lungo la costa ionica della Calabria. Tra gli obiettivi indicati figura anche il miglioramento dei collegamenti tra Catanzaro e Sibari e, più in generale, il rafforzamento dell'offerta ferroviaria nelle aree che da tempo richiedono servizi più competitivi e tempi di percorrenza più contenuti.

I prossimi passi

Nelle prossime settimane saranno resi noti gli orari, le fermate e tutti i dettagli operativi del nuovo Intercity. La fase sperimentale consentirà di valutare l'effettiva risposta dell'utenza e potrà rappresentare la base per rendere il collegamento permanente e per programmare ulteriori interventi di sviluppo sulla rete ferroviaria jonica.