Proseguono gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per la conclusione del raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio.

Al completamento dei lavori, previsto per la prima metà di settembre 2025, il doppio binario garantirà una migliore regolarità dell’esercizio ferroviario con un ampliamento del servizio offerto.

Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme sarà sospesa da domenica 8 giugno a domenica 7 settembre 2025.

In particolare, si svolgeranno le attività per la messa in servizio della nuova galleria di Serravalle e dei piazzali di emergenza realizzati agli imbocchi con i relativi sistemi di sicurezza, oltre che della galleria di esodo intermedia.

Sarà completato il nuovo ponte a doppio binario sul fiume Nievole.

Inoltre le opere civili, di armamento, trazione elettrica, sicurezza e segnalamento dei binari e degli impianti della galleria saranno collegati a quelli dei tratti già realizzati lato Pistoia e lato Montecatini Terme.

Sarà avviata la realizzazione della nuova rotatoria sulla S.R. 435 nel comune di Pistoia, mentre nel comune di Serravalle Pistoiese proseguiranno i lavori sul torrente Stella per la realizzazione delle opere di sistemazione in alveo e delle relative vasche di espansione.

Circa 250 le maestranze di RFI e delle ditte appaltatrici impegnate durante l’interruzione con 80 mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili.