
Alstom ha consegnato la 200ª locomotiva Traxx Universal prodotta nello stabilimento di Vado Ligure (SV).
La piattaforma, tra le più avanzate in Europa per locomotive a quattro assi, è progettata per garantire efficienza energetica, elevata capacità di trazione, design funzionale e manutenzione semplificata, assicurando maggiore affidabilità e disponibilità operativa.
Tra le innovazioni più rilevanti figura la tecnologia “Ultimo Miglio”, che permette la transizione senza interruzioni dalla trazione elettrica alle tratte non elettrificate, come porti, aree industriali e terminal, aumentando la flessibilità operativa e riducendo i tempi di manovra.
La 200ª unità, 494 068, è stata consegnata a Mercitalia Rail, società di FS Logistix che nel 2017 aveva effettuato il primo ordine di 40 locomotive.
Ad oggi, oltre 10 operatori e società di leasing hanno scelto la piattaforma Traxx Universal, con un totale di più di 250 locomotive ordinate, di cui 115 dotate della tecnologia Ultimo Miglio.
Il risultato conferma la fiducia nel know-how del team Alstom di Vado Ligure, che da oltre un secolo fornisce locomotive tecnologicamente avanzate alle ferrovie italiane e internazionali.
Alla consegna hanno partecipato i vertici di Mercitalia Rail e Alstom, insieme al team di progetto