Da oggi Berlino e Parigi sono per la prima volta collegate direttamente all'ICE.
Il tempo di percorrenza dal centro città al centro città è di circa otto ore.
I treni, gestiti in collaborazione da DB e SNCF Voyageurs, viaggiano via Francoforte Süd, Karlsruhe e Strasburgo. È la prima volta che esiste un collegamento diretto diurno tra Berlino e la metropoli alsaziana, sede del Parlamento Europeo.
I biglietti con prenotazione del posto per il viaggio da Berlino a Parigi sono disponibili a partire da 59,99 euro in 2a classe e 69,99 euro in 1a classe tramite bahn.de, l'app DB Navigator, nei centri viaggi DB e nelle agenzie DB.
DB e SNCF sono molto soddisfatte della domanda finora arrivata per il nuovo collegamento diretto. Quasi tre quarti delle prenotazioni coprono l'intera tratta tra le due capitali. Ciò sottolinea l’attrattiva di questa nuova connessione europea.
L'ICE parte dalla stazione centrale di Berlino alle 12:02 e raggiunge Parigi Est alle 19:55 (Francoforte/Main Süd alle 15:52, Karlsruhe Station alle 17:06 e Strasburgo alle 17:53).
La partenza dalla capitale francese è alle 9.55, con arrivo a Berlino alle 18.03 (Strasburgo alle 11.40, Karlsruhe stazione centrale alle 12.34, Francoforte sul Meno Süd alle 14.04).
Viene utilizzato un ICE 3 della serie 407, che ha già dato prova delle sue prestazioni nel traffico ad alta velocità tra Germania e Francia.
Il treno offre 444 posti, di cui 111 di prima classe, e raggiunge la velocità massima di 320 chilometri orari sulla linea francese ad alta velocità LGV Est.
Come su tutti i collegamenti ad alta velocità franco-tedeschi, gli assistenti multilingue di entrambe le ferrovie si prendono cura dei passeggeri a bordo del treno in tedesco, francese e inglese.
Dal 2007, SNCF Voyageurs e DB collaborano per offrire servizi ICE e TGV ad alta velocità tra la Germania e la Francia.
Da allora, circa 33 milioni di viaggiatori hanno utilizzato i collegamenti internazionali Francoforte/Meno-Parigi, (Monaco di Baviera-) Stoccarda-Parigi e Francoforte/Meno-Marsiglia.
Con l'ICE diretto Berlino-Parigi il numero dei viaggi giornalieri ad alta velocità tra la Germania e la Francia passerà da 24 a 26. Ciò corrisponde a oltre 320.000 posti aggiuntivi all'anno.