Foto AI

Dopo 15 anni esatti, la livrea dei treni di Italo potrebbe essere prossima a un cambiamento.

Secondo rumors non confermati – da prendere quindi con le ben note pinze – la compagnia starebbe infatti lavorando a un aggiornamento della cromia dei propri convogli. 

Non si parlerebbe però di una rivoluzione stilistica, bensì di una rivisitazione mirata dell’elegante livrea che i treni di NTV esibiscono sui binari italiani fin dall’avvio dei servizi.

Nel dettaglio, l’ipotesi è quella di un maggiore utilizzo della tonalità oro sulle fiancate: una sorta di onda partirebbe dalla carenatura del carrello delle unità di testa per svilupparsi in modo lineare nei pressi della fascia dei finestrini. 

Un intervento quindi misurato, ma potenzialmente efficace nello svecchiare un’immagine che nel 2026 raggiungerà il traguardo dei quindici anni.

Resta ora da capire se queste indiscrezioni siano destinate a restare tali, se la livrea ipotizzata sarà un esemplare unico legato a una ricorrenza speciale, oppure se rappresenterà davvero la nuova cromia destinata ad accompagnare i convogli Italo nei prossimi anni.

Nel frattempo, abbiamo chiesto aiuto all’Intelligenza Artificiale per provare a immaginare questa possibile evoluzione, con la speranza di vederla un giorno materializzarsi davvero sui binari.