Dal 14 marzo all'1 novembre 2026, su richiesta della Regione Liguria, nove treni del Cinque Terre Express saranno estesi fino alla stazione di Sestri Levante, per rispondere alle necessità derivanti dalla chiusura delle gallerie tra Sestri Levante, Moneglia e Deiva Marina, che ha causato disagi nei trasporti.

Questa estensione del servizio sarà permanente, applicata ogni anno nel periodo marzo-novembre.

Si tratta di un significativo potenziamento del servizio ferroviario, che amplia e stabilizza l'iniziativa avviata nel 2025, quando il prolungamento era stato attivato solo durante l'estate, dal 15 giugno al 14 settembre. L'annuncio arriva dopo un incontro tra l’assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Marco Scajola, i sindaci di Sestri Levante, Francesco Solinas, di Moneglia, Claudio Magro, e il vicesindaco di Framura, Valter Lanzone.

“Un risultato di grande valore - afferma Scajola - che risponde alle esigenze del territorio e all'appello dei sindaci, offrendo un servizio fondamentale per cittadini, turisti e pendolari, e coprendo anche il periodo successivo al picco turistico, per affrontare le difficoltà di collegamento tra Sestri Levante, Moneglia e Deiva. Il Cinque Terre Express si conferma sempre più come una risorsa strategica per questa area, con la capacità di ampliare il servizio offerto”.

I nove treni seguiranno la stessa programmazione testata nel 2025. Inoltre, la Regione Liguria ha richiesto il potenziamento della linea Savona-Sestri Levante nei giorni prefestivi e festivi, sempre dal 14 marzo all'1 novembre 2026, con 14 treni aggiuntivi il sabato e 15 nei giorni festivi. Gli assetti specifici di questi collegamenti sono ancora in fase di definizione, ha precisato Scajola. Inoltre, sono stati confermati per il 2026 tutti i potenziamenti attivati nel 2025, tra cui due coppie di treni notturni nel Tigullio e nelle Cinque Terre, nei weekend da metà giugno a fine settembre, e l'incremento dei treni del mare anche il sabato da marzo a settembre.

"Infine - conclude Scajola - siamo favorevoli alla proposta del Comune di Framura di aggiungere una fermata per il treno notturno Genova-La Spezia alle 22.52, e abbiamo già inoltrato la richiesta specifica a Trenitalia".

"Questo potenziamento è davvero importante - commenta il sindaco di Moneglia, Claudio Magro - perché estende il servizio a un periodo più lungo rispetto a quanto fatto nel 2025, rispondendo alle necessità della nostra comunità in seguito alla chiusura delle gallerie. Siamo convinti che sia apprezzato e utilizzato sia dai residenti che dai turisti, e ringraziamo la Regione per aver ascoltato le nostre esigenze".