Il 2 ottobre si è svolta una nuova corsa di prova della locomotiva 715 sulla linea Tanvald–Kořenov, con l’obiettivo di verificare la piena funzionalità di tre speciali scambi a cremagliera con sistema Abt progettati, costruiti e forniti da DT – Výhybkárna a strojírna.

Durante i test, tutti e tre gli scambi sono stati percorsi a velocità differenti e in entrambe le direzioni, incluse marce effettuate utilizzando esclusivamente la trasmissione a cremagliera.

Gli ingegneri hanno inoltre controllato con precisione l’ingaggio della ruota dentata della locomotiva con la cremagliera nei vari punti degli scambi.

“Il risultato? La nostra soluzione ingegneristica si è dimostrata corretta. Gli scambi rispettano pienamente i requisiti operativi sia per l’esercizio convenzionale che per quello a cremagliera. Siamo orgogliosi di contribuire alla rinascita di questa linea ferroviaria, un importante patrimonio tecnico europeo.”
Lukáš Raif, Direttore Tecnico, DT – Výhybkárna a strojírna

Un progetto per preservare una linea storica

L’azienda di Prostějov ha curato la progettazione, la documentazione tecnica, la produzione e la consegna di tre scambi a cremagliera con sistema Abt destinati alla ricostruzione della stazione di Dolní Polubný. Questi elementi speciali fanno parte della modernizzazione dell'unica linea a cremagliera della Repubblica Ceca, che collega Tanvald con Kořenov.

La linea utilizza un sistema a doppia lamella Abt, che garantisce sicurezza anche su pendenze elevate. L’integrazione della cremagliera direttamente negli scambi ha rappresentato una sfida progettuale e tecnologica di rilievo, brillantemente superata dal team tecnico di DT.

Due scambi saranno installati alle estremità della stazione, mentre il terzo sarà dedicato a un binario di raccordo verso l’area merci.

Specifiche tecniche degli scambi

  • Tipologia: J49-1:9-190
  • Lunghezza: 27 metri
  • Cremagliera: speciale con lamelle mobili
  • Traverse: in acciaio trasversali, simili alle traverse Y adiacenti
  • Progetto: basato sulla configurazione originale degli anni ’30, con rotaie continue nella sezione centrale e lamelle mobili per alternare la posizione destra/sinistra della cremagliera.

L’azienda

DT – Výhybkárna a strojírna, a.s., con sede a Prostějov (Repubblica Ceca), è uno dei principali produttori dell’Europa centrale di scambi ferroviari e tranviari, strutture di armamento e componenti specializzati per il trasporto su rotaia. Con quasi 70 anni di esperienza, l’azienda fornisce i propri prodotti non solo sul mercato interno ma anche in oltre 30 Paesi nel mondo.

L’attenzione a innovazione, qualità e personalizzazione consente a DT di rispondere a progetti complessi, dalle linee ad alta velocità alle infrastrutture per il trasporto urbano.