La linea ferroviaria Milano - Gallarate - Arona - Domodossola è nuovamente interessata da importanti lavori di manutenzione e ammodernamento. Dopo la lunga chiusura estiva, si apre un nuovo cantiere che comporterà la chiusura di una tratta specifica, con conseguenze sulla circolazione dei treni.

La circolazione ferroviaria sarà interrotta tra le stazioni di Gallarate e Somma Lombardo dalle ore 22:10 di sabato 28 settembre fino alle 05:10 di lunedì 30 settembre. Durante questo intervallo, i lavori procederanno senza sosta per garantirne il completamento entro i tempi previsti.

I lavori, che inizieranno già dalla sera di sabato, comporteranno la sospensione del servizio ferroviario su questa tratta per tutta la giornata di domenica 29 settembre. Questo causerà possibili disagi ai passeggeri, ma consentirà l'esecuzione di interventi essenziali per migliorare la sicurezza e l’efficienza della linea.

Si consiglia agli utenti di verificare eventuali servizi sostitutivi o variazioni degli orari dei treni durante il periodo di chiusura.

Durante il periodo dei lavori programmati tra Gallarate e Somma Lombardo, il servizio ferroviario subirà importanti modifiche, in particolare per i treni della relazione Milano Centrale – Domodossola.

I treni regionali sulla tratta Milano CentraleDomodossola saranno cancellati tra Gallarate e Somma Lombardo. Nella sola giornata di domenica 29 settembre, i treni Eurocity della stessa relazione verranno completamente soppressi.

Per garantire la continuità del servizio, Trenitalia ha predisposto un servizio di bus sostitutivo tra Gallarate e Somma Lombardo. Tuttavia, si segnala che gli orari dei bus possono variare a causa del traffico stradale, con possibili aumenti nei tempi di percorrenza.



Gli utenti sono invitati a riprogrammare i propri spostamenti, poiché ci potrebbero essere ritardi o difficoltà anche alla ripresa del servizio ferroviario, come già avvenuto in precedenti occasioni.

Sui bus sostitutivi non sarà possibile trasportare biciclette né animali, ad eccezione dei cani guida.



Oltre a questo intervento, sono previste ulteriori modifiche alla circolazione dei treni fino a dicembre 2023. La scheda completa delle variazioni e delle interruzioni ricorrenti può essere consultata sul sito ufficiale di Trenitalia.

Maggiori dettagli possono essere reperiti sul sito ufficiale www.trenitalia.com, nella sezione Infomobilità (pagina "Lavori e Modifiche al servizio").

Gli utenti possono anche utilizzare l'App Smart Caring di Trenitalia o contattare il call center gratuito al numero 800 89 20 21 per ulteriori chiarimenti e aggiornamenti.

Si consiglia vivamente di monitorare gli aggiornamenti e valutare opzioni alternative di viaggio per limitare gli inconvenienti causati dai lavori.