European Sleeper si trova di fronte all'incertezza di mantenere il suo collegamento notturno diretto da Bruxelles a Praga via Berlino a partire da giugno 2025.
Questa sfida deriva dai numerosi lavori sui binari, dal complicato processo di programmazione degli orari in Germania e dalla mancanza di coordinamento tra la Germania e i Paesi limitrofi.
Alcune tratte dell'orario 2025 per la parte tedesca del collegamento non sono ancora state confermate e si prevede che non lo saranno fino a poco prima del cambio di orario annuale.
È possibile che rimangano delle lacune, rendendo inutile lo stilare dell'intero orario.
Senza un orario completo, European Sleeper potrebbe essere costretta a interrompere il collegamento.
Ciò avrebbe un impatto significativo sulla connettività della rete ferroviaria europea, privando i passeggeri di un treno notturno diretto che collega quattro Paesi, dal Belgio alla Repubblica Ceca, includendo regioni con pochi treni a lunga percorrenza, come la Sassonia.
“Siamo impegnati a fornire viaggi in treno efficienti e sostenibili per la comunità”, ha dichiarato Elmer van Buuren, cofondatore e amministratore delegato di European Sleeper.
“Con questo obiettivo, abbiamo creato con cura il collegamento Bruxelles-Praga in collaborazione con i nostri partner. L'obiettivo delle tratte dei treni con carrozze letto che sviluppiamo è quello di offrire più treni, nuove connessioni senza trasferimenti, e consentire viaggi in treno di 1.200-1.500 km e oltre.
Non vogliamo creare nuove opportunità di viaggio a scapito dei servizi diurni internazionali esistenti e regolarmente in funzione. Tuttavia, la mancanza di investimenti ha creato un ritardo nei lavori sui binari.
La crescente complessità di trovare capacità di orario, unita a un coordinamento troppo scarso, rende difficile aggiungere anche un solo treno alla rete. Ora ci troviamo a dover potenzialmente interrompere il servizio nell'estate del 2025.
Affinché i viaggi in treno in Europa possano prosperare, abbiamo bisogno di uno sforzo coordinato per ottimizzare la rete complessiva, consentendo ai passeggeri di combinare diversi servizi diurni e notturni per attraversare il continente”.
European Sleeper si impegna a collaborare con i gestori delle infrastrutture, le autorità e le altre parti interessate per trovare una soluzione che consenta di mantenere il servizio, assicurando che il viaggio in treno rimanga un'opzione valida ed ecologica per chi si muove su lunghe distanze.
L'operatore olandese-belga di treni notturni European Sleeper fa parte del movimento che ha riportato i treni notturni in Europa sulla mappa. I suoi collegamenti offrono un'alternativa interessante agli aerei e alle automobili e producono fino a 28 volte meno emissioni di gas serra rispetto agli aerei.
Da maggio 2023, European Sleeper gestisce la sua prima tratta di treni notturni, collegando tre volte alla settimana Bruxelles, via Amsterdam, con Berlino e Praga.
Il nuovo servizio stagionale di treni notturni per Venezia attraverso le Alpi austriache, che sarà attivo a febbraio e marzo 2025, consente a European Sleeper di ampliare la sua rete di viaggi notturni comodi ed efficienti, rendendo più facile per i passeggeri scegliere opzioni di viaggio più ecologiche senza compromettere il comfort o la convenienza.
Contemporaneamente, European Sleeper sta preparando un nuovo ambizioso collegamento, sostenuto dalla Commissione Europea: un treno notturno giornaliero tra Amsterdam e Barcellona.