Presso Riol, nel comune di Fortezza, è programmato per la seconda metà di gennaio 2025 l’inizio di un importante intervento infrastrutturale per la riqualificazione della mobilità nella zona.

L’appalto, affidato al Raggruppamento Temporaneo d’Imprese composto da Unionbau SpA e Brunner & Leiter srl, prevede un investimento di 12,9 milioni di euro e una durata stimata di 25 mesi. 

L’appalto si concentra in due sublotti. 

Il primo, denominato “Nuovo sottovia ferroviario e viabilità di accesso Riol” e mirato alla realizzazione di un nuovo sottopassaggio ferroviario e a un miglioramento della viabilità stradale, consentirà il completamento dei lavori di un precedente contratto, risolto a causa del fallimento dell’appaltatore.

Tali lavori iniziarono nel 2019.

Il secondo sublotto, “Prolungamento sottovia ciclopedonale via Riol”, prevede invece la demolizione e ricostruzione del tratto terminale dell’attuale sottopasso, facilitando così la mobilità a pedoni e ciclisti.

Si tratterà di un processo di riqualificazione completa, che darà una maggiore agibilità ai mezzi non motorizzati.

Prosegue, intanto, il dialogo di BBT SE con la popolazione residente nell’area di progetto.

Tutti i cittadini sono infatti invitati, oggi martedì 14 gennaio alle ore 18.00, a prendere parte alla serata informativa sul cantiere “Nuova viabilità Riol” organizzata da BBT SE presso la Sala Pluriuso J. Wild.