Una interessante novità infrastrutturale arriva per i treni storici.

A seguito della conclusione della Conferenza di Servizi con il parere favorevole dei soggetti coinvolti, con Determinazione Conclusiva del 30 ottobre 2025 è stato approvato il progetto “Esecuzione dei lavori di riqualificazione e valorizzazione del D.O.R.S. di Pistoia consistenti nella sistemazione dei piazzali e dei capannoni con realizzazione di tettoie e adeguamento degli ambienti di lavoro - Realizzazione di una nuova pensilina metallica ambito area deposito rotabili storici di proprietà RFI S.p.a., HUB di Fondazione FS Italiane, Pistoia, Piazza Dante Alighieri 2”.

In particolar modo, l’intervento consisterà nella realizzazione di una nuova pensilina metallica, da ubicare in adiacenza al fabbricato esistente, attualmente adibito ad officina manutenzione rotabili storici.

Detta struttura avrà pertanto funzione di copertura dell’area medesima, deputata al ricovero ed alla manutenzione dei rotabili.

L’intervento si inquadra nell’ambito del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, M1C3 - Percorsi Nella Storia - treni storici e itinerari culturali hub manutentivi ed espositivi, CUP D83D21004360001.