Le avevamo viste qualche mese fa sugli Intercity Notte e ora le ritroviamo "straordinariamente" su un Intercity Giorno.
Stiamo parlando delle E.464 assegnate al Servizio Universale di Trenitalia, e oramai utilizzate sempre più diffusamente anche sui treni a lunga percorrenza.
Nella fattispecie, domenica 13 Ottobre 2024 il treno Intercity 592 Roma Termini - Trieste Centrale al posto della consueta composizione caratterizzata dalla presenza di una E.401 con Semipilota Z1A all'estremità opposta ha visto la presenza della coppia composta dalla E.464.371 e dalla E.464.315, che sono scese il giorno dopo con l'Intercity 584 alla volta della Capitale d’Italia.
Potrebbe essere un semplice caso, come potrebbe essere un segnale tangibile della volontà di Trenitalia di affidare a queste numerose locomotive la trazione di tutti i treni che non necessitano di grandi prestazioni in termini di velocità.
Il tutto aspettando la nuova livrea delle carrozze e delle stesse E.464 che creerà maggiore uniformità anche a questi collegamenti.
Parliamo di caso, e non di circostanza consolidata perché sia ieri, 15 Ottobre che l’altro ieri, 14 Ottobre, entrambi gli Intercity Giorno Roma - Trieste sono stati espletati da E.401 e Semipilota Z1A.
Ringraziamo Edo per la segnalazione, foto di repertorio