Lineas e Hupac Intermodal annunciano un significativo ampliamento della loro collaborazione, per rafforzare la logistica intermodale sulle linee Zeebrugge-Milano.

Con questo accordo, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2025, le due società intendono fornire soluzioni intermodali affidabili e ad alta frequenza per soddisfare la crescente domanda di trasporti transfrontalieri sostenibili ed efficienti tra Belgio e Italia.

Per soddisfare al meglio le aspettative e le esigenze dei propri clienti, Lineas ha attuato negli ultimi anni un ampio piano di trasformazione. L'azienda ha completamente riallineato la propria offerta per proporre operazioni e servizi altamente affidabili.

E questo ha dato i suoi frutti: la soddisfazione dei clienti è passata da 2,9 su 5 nel 2022 a 3,5 nel 2023, con diversi picchi a 4 nel 2024. Questo successo è il risultato di molti miglioramenti, tra cui una rinnovata attenzione al core business dell'impresa ferroviaria. 

In questo contesto, Lineas ha voluto concentrarsi sul ruolo di fornitore di trazione per il suo prodotto Open Intermodal Zeebrugge-Milano e massificare il corridoio italiano, migliorando la qualità e le sinergie.

La scelta è stata quella di lavorare sul traffico Zeebrugge-Milano insieme a un partner in grado di garantire la continuità a lungo termine e lo sviluppo del mercato in questo corridoio.

Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2025, Lineas e Hupac Intermodal collaborano sul prodotto Zeebrugge-Milano, con Lineas concentrata sul core business delle attività ferroviarie e Hupac che supporta Lineas con la sua vasta conoscenza del settore e le sue capacità operative per fornire soluzioni intermodali eccellenti.

In particolare:

  • Lineas agirà come fornitore di trazione, assicurando una transizione senza soluzione di continuità e la continuità operativa per i clienti, e continuerà a produrre capacità ferroviaria su entrambe le sponde del Reno (attraverso la Germania e la Francia) per fornire un'eccellente connettività.
  • Hupac Intermodal opererà e fornirà il servizio intermodale sulla tratta Zeebrugge-Milano.

Entrambe le società si impegnano a mantenere i più elevati standard di servizio durante e dopo il periodo di transizione.

I clienti possono in tal senso aspettarsi un supporto continuo e soluzioni intermodali di alta qualità che sfruttano la vasta esperienza di Hupac e la comprovata affidabilità di Lineas come Impresa Ferroviaria.