L'operatore di trasporto merci lituano LTG Cargo ha assegnato a Stadler la gara d'appalto per la fornitura di diciassette locomotive elettriche a 25 kV AC basate sulla piattaforma EURODUAL a 6 assi.
Il contratto rappresenta una nuova pietra miliare per l'azienda, in quanto introdurrà la piattaforma di locomotive EURODUAL di Stadler in un nuovo mercato con condizioni climatiche estreme.
Le locomotive cargo sono progettate per temperature fino a -40ºC e includono un pacchetto di svernamento per un funzionamento affidabile in condizioni di neve e ghiaccio.
La locomotiva a scartamento 1.520 metri per la rete ferroviaria cargo della Lituania fornisce 500 kN di sforzo di trazione massimo, fino a 6,15 MW di potenza di trazione alla rotaia, e può raggiungere una velocità massima di 120 km/h.
Include anche un freno elettrico con funzionalità di freno rigenerativo per aumentare ulteriormente l'efficienza della locomotiva.
Il veicolo costruito a Valencia è inoltre dotato di un accoppiatore automatico SA3s.
Questa versatilità consente di effettuare operazioni di trasporto merci pesanti in linea con le attuali tendenze europee, quali la decarbonizzazione dei trasporti, la digitalizzazione e l'allungamento dei treni merci.
Cabine ergonomiche e confortevoli
Le due cabine di guida, una per ogni estremità, sono state progettate secondo i più recenti standard di ergonomia e sono conformi ai requisiti europei in materia di rumore e comfort.
Il sistema di videosorveglianza (CCTV) è costituito da due telecamere posteriori per cabina, che consentono al macchinista di osservare la parte posteriore dalla sua posizione di guida centrale, e da una telecamera anteriore.
Il veicolo è stato progettato per offrire un'eccellente visibilità esterna da entrambe le direzioni della cabina, massimizzando la sicurezza dei macchinisti. Inoltre è dotata di una toilette a bordo.
Le nuove locomotive elettriche trasporteranno le merci tra Vilnius e Klaipėda, un corridoio che trasporta la metà di tutto il traffico merci su rotaia in Lituania ogni anno.
Le locomotive elettriche sono circa tre volte più efficienti di quelle diesel, quindi la compagnia può offrire ai suoi clienti servizi di trasporto merci più ecologici e competitivi.