Il 15 dicembre 2024 Trenitalia France ha aggiunto una nuova fermata per i suoi treni Frecciarossa nel comune di Saint-Jean-de-Maurienne, estendendo così il suo collegamento Parigi-Lione.

Esso include già un'altra tappa nel Région Auvergne-Rhône-Alpes con la città di Chambéry.

Philippe Rollet Sindaco di Mairie de Saint-Jean-de-Maurienne, Marco Caposciutti Presidente di Trenitalia France e Chiara Petracca Console d'Italia a Lione dichiarano all'unisono: 

"La fermata proposta da Trenitalia è perfettamente in linea con un approccio più virtuoso all'attraversamento dei territori, integrando lo sviluppo economico e turistico della regione, i legami di amicizia e collaborazione tra i nostri due Paesi, nello spirito del Trattato del Quirinale recentemente siglato tra Francia e Italia".

Il nuovo collegamento prevede due viaggi di andata e ritorno ogni sabato e ogni domenica sino alla prossima domenica 30 marzo 2025.

La partenza da Parigi (Gare de Lyon) è prevista alle 7:30, con arrivo a Lione (Part Dieu e Perrache) alle 9:26, a Chambéry (Challes-les-Eaux) alle 10:43 e a Saint-Jean-de-Maurienne (Arvan) alle 11:26.

Per contro contro, il ritorno parte alle 18:36 da Saint-Jean-de-Maurienne, per poi toccare alle 19:15 Chambéry e alle 20:32 Lione e arrivare a Parigi (Gare de Lyon) alle 22:35.

I Frecciarossa di Trenitalia France permetteranno dunque di raggiungere Parigi a Saint-Jean-de-Maurienne in circa quattro ore e a Chambéry in poco più di tre ore, avvicinando così gli impianti e i comprensori della Savoia a tutti i loro fruitori.

Va detto che Marco Caposciutti non ha escluso che, a seguito del risanamento della frana a La Praz, la riapertura della linea del Fréjus prevista nella prossima primavera garantisca corse giornaliere.