ÖBB Rail Cargo Group (RCG) estende il collegamento TransFER Salzburg–Augsburg fino a Ulm una volta a settimana, passando così da due a tre viaggi di andata e ritorno settimanali.

Questa estensione rafforza il collegamento tra la Germania meridionale e il TransNET internazionale di RCG e migliora il trasporto di carri ferroviari convenzionali per i clienti di numerosi settori.

Ciò favorisce non solo il flusso di merci tra le due regioni, ma anche le catene logistiche di molte aziende dell’Europa centrale e sud-orientale. È inoltre possibile gestire il trasporto di merci pericolose conformemente al regolamento RID.

Collegamento diretto da Salisburgo, passando per Augusta, fino a Ulm

Le merci provenienti da tutta l’Austria raggiungono Salisburgo attraverso collegamenti ferroviari secondari, dove avviene la formazione del treno per il collegamento TransFER.

La tratta principale va da lì ad Augusta e Ulm, offrendo anche un collegamento continuo in direzione opposta verso Salisburgo.

A Ulm, le merci possono essere distribuite direttamente ai clienti tramite una ferrovia di collegamento o – in assenza di un binario industriale – consegnate e raccolte tramite il vicino centro di trasbordo di Ummendorf.

Centro di trasbordo di Ummendorf: gestione efficiente delle merci e distribuzione flessibile

Il centro di Ummendorf è ottimizzato per il passaggio tra trasporto ferroviario e stradale. Su circa 2.000 metri di binari, viene gestita in modo efficiente una vasta gamma di merci – ad eccezione di container e tronchi. Le operazioni di carico e scarico avvengono sia al coperto che in aree aperte.

Inoltre, è possibile un trattamento speciale per rotoli di carta, lastre pesanti e coils, tra gli altri. Lo stoccaggio avviene su una superficie di circa 5.000 metri quadrati. 

Sono disponibili trasporti su camion per il primo e l’ultimo miglio, permettendo così un ritiro e una consegna senza interruzioni al cliente finale.

Questo consente una soluzione particolarmente flessibile e personalizzata: mentre i clienti con binario industriale possono essere serviti direttamente tramite Ulm, il centro di Ummendorf gestisce la distribuzione per le aziende senza collegamento ferroviario diretto.